/ Eventi

Eventi | 04 febbraio 2022, 16:20

A Torre Pellice in mostra i bozzetti di Paolo Paschetto, donati da una famiglia romana

Il Centro culturale valdese li espone assieme a tre opere del pittore torrese per raccontare il suo lavoro da decoratore di interni

A Torre Pellice in mostra i bozzetti di Paolo Paschetto, donati da una famiglia romana

“I bozzetti raccontano l’attività di decoratore di interni di Paolo Paschetto. Provengono dalla famiglia dell’imprenditore Arnaldo Pacifici che nel 1931 gli ha commissionato la decorazione del proprio villino a Tivoli”. Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese di Torre Pellice, rivela la storia delle opere che domani, sabato 5, saranno messe in mostra nelle sale della Fondazione di via Beckwith 3. “La famiglia ci ha contattati dopo una mostra a Roma, sapendo che ci curavamo di Paschetto e un anno fa ci ha donato i bozzetti, che per la prima volta vengono esposti tutti insieme” rivela Rosso.
Paschetto è nato il 12 febbraio 1885 a Torre Pellice, dove è morto il 9 marzo del 1963. Terzogenito del pastore valdese Enrico, è stato un artista poliedrico, dalla pittura alla decorazione, passando per incisioni e illustrazioni.

I bozzetti e tre suoi oli su tela di grandi dimensioni saranno esposti da domani, sabato 5 febbraio, al 19 giugno. L’orario di visita è dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito con prenotazioni a bookshop@fondazionevaldese.org. Per conoscere qualcosa di più sulla mostra, si può cliccare qui.

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=D9Sl4f9nFfU

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium