/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2021, 15:16

Le transumanze sulla provinciale 161 hanno i giorni contati: Villar Pellice affida i lavori per la via dei pastori

Toccherà alla ditta Maccagno F.lli di Barge realizzare gli interventi e si prevede che il tragitto sarà pronto per la prossima salita agli alpeggi di greggi e mandrie

Un tratto della futura ‘Via dei pastori’

Un tratto della futura ‘Via dei pastori’

Quelle che si sono appena svolte potrebbe essere state le ultime transumanze sulla strada provinciale 161 della Val Pellice. Il Comune di Villar Pellice, infatti, è arrivato ad affidare i lavori per la realizzazione della via dei pastori, sul lato opposto della vallata rispetto alla provinciale, che collegherà sulla destra orografica Bobbio a Torre Pellice. Annunciata a gennaio 2021, con lo stanziamento di 150.000 euro da parte dell’Unione montana pinerolese, la pista è stata progettata per favorire il passaggio sulla destra orografica di mandrie e greggi, liberando la strada principale dalle transumanze, ma anche per agevolare i mezzi di soccorso in caso di interruzione della viabilità sulla strada principale. La ‘via dei pastori’ inoltre entrerà a far parte dei percorsi turistici di Upslowtour.

La ditta che si è aggiudicata i lavori con un ribasso del 27,35 % è la Maccagno F.lli snc di Barge, dovrà realizzare 470 metri di strada nel Comune di Villar Pellice e altri interventi più piccoli sul resto della via. “Non è possibile stimare le tempistiche per la realizzazione della ‘via dei pastori’ perché molto dipende dalla piovosità dell’autunno spiega Lilia Garnier, sindaco di Villar Pelllice –. Tuttavia possiamo bene sperare che per la prossima salita agli alpeggi sarà pronta”.

Le procedure per arrivare all’assegnazione dei lavori sono durate più del previsto per il Comune di Villar Pellice che si è occupato dell’affidamento e che contribuisce all’intervento con 30.000 euro: “Diversamente da quanto avevamo previsto è stato necessario espropriare parte di un terreno di cui la proprietà era ancora indivisa” rivela Garnier.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium