A rischiare il posto sono in 8 e mercoledì ci sarà un incontro per vedere se è possibile ricollocare gli oss in esubero alla rsa Canonico Ribero di Vigone.
La problematica è figlia della decisione del Centro servizi, di chiudere l’altra casa di riposo, la Castelli Fasolo, entro fine anno. Il personale, che è a libro paga dell’ex Ipab di Vigone, verrà spostato nella Canonico Ribero a scapito degli operatori della cooperativa Gmr di Mondovì.
“Gli oss in servizio sono 18 e 8 di questi sono di troppo – spiega il sindacalista Michael Pellegrino della Fp Cgil –. Mercoledì 29 si terrà un incontro con Centro servizi, Comune, cooperativa e chi gestisce le rsa Villa dei tigli a Cavour e San Vincenzo De’ Paoli a Virle Piemonte, perché queste due strutture sembrano interessate ad assorbire parte del personale”.
Pellegrino spiega anche come si lavorerà su più fronti: avvicinamento alla pensione con incentivi e abbandono volontario del posto di lavoro per un altro impiego, oltreché ricollocazione in altre strutture come a Virle e Cavour.
“Inoltre la Gmr ha proposto due posti a Mondovì – sottolinea –. Per molti lavoratori è scomodo, ma qualcuno di interessato c’è”. Molto dipenderà dall’incontro di mercoledì, anche perché il sindacato mette un paletto ineludibile: “Chi verrà ricollocato in altre strutture dovrà avere un contratto a tempo indeterminato, come oggi, e conservare le stesse condizioni attuali”.