Che aziende di successo possano nascere in un garage non è una leggenda: anche nel Pinerolese le storie di alcuni imprenditori dimostrano che questo è possibile.
Alpistamp si occupa di progettazione, costruzione stampi e stampaggio lamiera a Campiglione Fenile ed è nata proprio nel garage di una casa, quella dei genitori del titolare dell'azienda Piero Caffaro. “Questa avventura è iniziata nel 1985 a casa dei miei genitori a Bibiana – rivela Caffaro –. Avevamo a disposizione tre piccoli garage e servivamo un mercato nemmeno regionale, direi limitrofo”. I primi clienti acquisiti allora, oggi sono ancora con Alpistamp, che però nel frattempo è approdata in un mercato internazionale: “I nostri 60 clienti sono sparsi in tutto il mondo e da poco i nostri prodotti arrivano anche in Brasile”.
Il grande salto è stato possibile a metà degli anni novanta, quando l'azienda ha investito nella partecipazione alle fiere e nelle certificazioni di accreditamento europeo, che gli hanno permesso di approdare in Germania.
Da allora però il lavoro è cambiato e la pandemia ha imposto uno stravolgimento dei rapporti con l'estero: “Gli audit aziendali rappresentavano un'occasione per far conoscere il nostro territorio ai clienti che arrivavano dall'estero e che apprezzavano, in particolare, gli aspetti enogastronomici. Oggi ci incontriamo soprattutto attraverso call conference e la possibilità di viaggiare è decisamente ridimensionata”. Nonostante tutto le commesse internazionali non sono mai mancate e oggi con 25 lavoratori e uno stabilimento di 2.100 mq, Alpi Stamp guarda al futuro con ottimismo tanto da prevedere un prossimo ampliamento.