/ Attualità

Attualità | 09 agosto 2021, 09:59

La storia di ‘Partensa’, la Miss mucca di Pragelato

È Ettore, figlio della proprietaria dell’allevamento ‘La patuana’, ad averne evitato la vendita da piccola

La Miss Mucca di Pragelato Partensa con, da sinistra, Ettore e i suoi fratelli Edoardo ed Elisabetta

La mucca Partensa con, da sinistra, Ettore e i suoi fratelli Edoardo ed Elisabetta

Dalla Savoia a Faussimagna, frazione di Pragelato, con appresso le pecore, alla ricerca di terreni in cui farle pascolare: è questo il viaggio intrapreso nell’ormai lontano 1820 dalla famiglia Chabert, stabilitasi a Faussimagna con il proprio bestiame per generazioni, fino al 1968. “Poi è cominciata l’epoca del grande esodo dalla montagna verso la città” racconta Scilla Chabert, discendente della storica famiglia di pastori, e titolare dell’azienda agrituristica zootecnica ‘La patuana’, con sede in borgata Sala nel Comune di Giaveno.

“Nel 1999, abbiamo ripreso la tradizione della famiglia Chabert, e ogni estate portiamo in alpeggio le nostre mucche a Faussimagna” prosegue.

E per la terza volta, dopo le edizioni del 2001 e del 2002, lo scorso 11 luglio una delle loro mucche ha vinto l’edizione 2021 di “Miss Mucca”, il concorso di bellezza per le mucche in alpeggio a Pragelato. “Ha vinto Partensa, un nome tradizionale che diamo alle nostre mucche, ma lei, nata nel 2017, ha una storia dietro particolare, e la sua vittoria è stata motivo di grande soddisfazione in particolare per mio figlio Ettore, oggi quattordicenne – spiega Chabert – Quand’è nata era proprio bruttina, molto piccolina, ed avevamo pensato di venderla. Ma Ettore si è messo a piangere e non ha voluto saperne: Partensa è sua, come già sua era la mamma, Belaria”.

Così Partensa è rimasta in famiglia ed è cresciuta: “Ed effettivamente è diventata proprio bellina. Non tanto grande, ma ben fatta, e con caratteristici peli attorno alle orecchie, tanto da meritarsi il soprannome di peluche – sottolinea Chabert –. Quest’anno la rassegna si è svolta regolarmente, in presenza, ma inizialmente pensavamo di partecipare come l’anno scorso, solo con una fotografia, ed abbiamo pensato subito ad una foto di Partensa”.

Partensa è di razza Barà-Pustertaler, che si contraddistingue per una linea bianca sulla schiena, con macchie di color rosso fulvo ai lati, e talvolta anche sul muso (come è il caso proprio di Partensa) oppure nere: “Si tratta di una razza che ci teniamo particolarmente a tutelare e portare avanti, in quanto in via di estinzione – conclude Chabert – attualmente è diffusa fra le Valli di Susa, Chisone, Pellice e Sangone, ma è originaria del Trentino Alto Adige. Si tratta di una razza dalla duplice attitudine, da latte o da carne; ma prevalentemente, come nel nostro caso, è usata come mucca da latte, per la produzione di prodotti caseari, che poi rivendiamo al mercato”.

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium