"Ci sono eccellenze sportive in Città, ci sono uomini e donne che di Sport vivono e Pinerolo è una città a vocazione sportiva - spiegano i candidati della Lega al Consiglio comunale GIANLUCA D'ALOIA e ILEANA CIANCIO -. Ha avuto il suo momento di gloria durante le Olimpiadi del 2006 ma oggi necessità di spazi adeguati e di una politica più attenta alle esigenze di chi fa sport in modo professionale, peraltro anche con ottimi risultati, e di chi si approccia alle attività sportive in modo amatoriale e ludico".
Il polo sportivo, PineSport Village, come lo chiama D'ALOIA, si svilupperà attorno al palazzetto del ghiaccio e la piscina comunale, estendendosi su tutto l'attuale Parco della pace. Senza dimenticare le esigenze del Pinerolo Calcio.
"Un progetto ambizioso il nostro, ma crediamo veramente possa realizzarsi. E sarà per tutti noi cittadini, dal più piccolo al diversamente giovane, compresi i disabili - sottolineano D'ALOIA e CIANCIO -. Il Parco della pace apre le porte ad un centro sportivo inclusivo in cui tutte le associazioni sportive della città saranno parte attiva. Il candidato Sindaco sposa il progetto ed è pronto a inserirlo nel programma 2021-2026". E non si tratta solo di una proposta: "C'é già uno studio in corso sulle potenzialità e sulla fattibilità - precisa D'ALOIA, che è in mano a professionisti del settore. Il ruolo delle associazioni sportive e il ruolo del Comune avremo modo di presentarlo alla cittadinanza a breve!"
Il futuro di Pinerolo passa anche dallo Sport: "PineSport Village si può fare e diventerà un centro di aggregazione oltre che fonte di reddito e di lavoro - concludono i due -. Beach volley, calcio a 5, basket, padel, pista ciclabile, attrezzi fitness outdoor, tiro a segno, giochi per bimbi e attrezzi per corpo libero in mezzo alla natura... queste le proposte per iniziare"