Scoprire il valore del legno locale e come utilizzarlo in stufe, cucine e camini, in modo efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente. Questo il tema dell’incontro ‘Riscaldarsi con il legno’ promosso dall’Unione montana del Pinerolese, in collaborazione con la delegazione piemontese dell’Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e con il progetto pilota Legno Energia Nord Ovest.
L’appuntamento è per giovedì 15 luglio alle 20,30 in saletta d’arte a Luserna San Giovanni (via Ex-Deportati e Internati 24). “Lo stimolo a proporre l’incontro ci è giunto dall’Uncem che punta a diffondere l’utilizzo corretto del legname come combustibile – dichiara Mauro Vignola, assessore dell’Unione con delega alla montagna –. D’altronde si tratta di un tema da noi molto sentito, Bobbio Pellice (paese di cui è sindaco, ndr), ad esempio, non è stato ancora metanizzato e le alternative al gpl sono proprio il legno e il pellet”.
Giovedì verranno descritte le buone pratiche che permettono di gestire gli apparecchi a legna e a pellet in modo efficiente dal punto di vista economico, energetico, riducendo la necessità di manutenzione e i rischi.