L’incasso della lotteria “Fai felice un bambino” è andato oltre le previsioni e l’associazione T.P. Racing Team di Macello è riuscita a donare due nuove attrezzature alla Pediatria e alla Neonatologia dell’ospedale Agnelli di Pinerolo.
Nei giorni scorsi sono stati consegnati un umidificatore attivo a ventilazione non invasiva e un elettrocardiografo. Il primo strumento, un Airvo-2 della Fisher and Paykel, è destinato alla Pediatria, diretta dal dottor Luca Roasio, ed è in grado di erogare un flusso d’aria riscaldata ed umidificata, che può essere arricchita con ossigeno in base alle necessità del paziente. Consente di curare patologie respiratorie come la bronchiolite acuta dei lattanti o i bimbi affetti da broncospasmo severo o da asma bronchiale di tipo allergico. I piccoli pazienti prima della donazione venivano trasferiti al Regina Margherita di Torino.
L’elettrocardiografo MAC 2000 della HP Technologies, invece, è destinato alla Neonatologia, guidata dal dottor Valter Moresco, e permetterà l’esecuzione dei tracciati elettrocardiografici in qualsiasi momento, senza necessità di utilizzare il dispositivo, garantendo una diagnosi precoce ed una presa in carico adeguata a tutti i neonati con sospetto di cardiopatie congenite o disturbi del ritmo cardiaco.