/ Attualità

Attualità | 15 giugno 2021, 13:00

Pinerolo regolamenta le notti con una stretta sull’alcol e l’obbligo di bodyguard

Le misure sono frutto di un incontro con i gestori dei locali entreranno in vigore da questo venerdì

Notte piazza Facta Pinerolo

(Foto di Cinzia Consolati)

Divieto di somministrazione di alcol nei dehors dopo l’una e bodyguard obbligatorio il venerdì e il sabato dalle 18 all’1,30. Sono due delle misure che il Comune, d’accordo con i gestori dei locali del centro, metterà in campo da questo fine settimana.

Ieri si è tenuto un incontro che ha visto partecipare anche i carabinieri e la Pro loco. Lo scopo era arginare i fenomeni di violenza e garantire un maggior controllo per favorire il lavoro dei gestori, che hanno partecipato alla riunione: Poh Kay, Terrae Miscellanea; Pepe Nero, Chupiteria, Caffè del Dom, Pepe Nero, Da Vinci, Dolce Vita, Caffè della Stazione, Jumbo, Fiorio, Lennon Pub, Factory, Caffè Roma, L’Appetito, Gold Roger Pub, Base 55, Caffè Centrale, Sprizzificio e Remembeer,

“Se volessimo non avere difficoltà, avremmo messo il divieto di somministrare alcol alle 18. Invece su proposta dei gestori abbiamo trovato una soluzione che garantisce di godersi la città di notte e aiuta anche i residenti del centro. Parallelamente abbiamo allungato a mezzanotte e mezza l’orario della Notte dei dehors del sabato – spiega il vicesindaco Francesca Costarelli –. Inoltre i locali presenti hanno deciso di chiudere all’una, ma si potrà comunque stare aperti oltre quell’ora, con consumazioni solo all’interno”

Un’altra novità è l’introduzione obbligatoria del bodyguard: “Il fatto che i locali abbiano deciso di coordinarsi per dividere le spese e il servizio, permetterà un maggior controllo della zona”. Inoltre ci saranno maggiori controlli delle forze dell’ordine: “I carabinieri gireranno per la città e la polizia municipale farà lo straordinario il sabato fino a mezzanotte”.

Infine il Comune ha promesso di intensificare la raccolta porta a porta di vetro e umido, con passaggi sabato pomeriggio e lunedì mattina.  

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium