La cassa integrazione straordinaria partirà il primo luglio, quando si chiuderà quella ordinaria, nel frattempo i sindacati inizieranno a lavorare per evitare che gli esuberi dichiarati diventino licenziamenti.
La ditta dolciaria Caffarel di Luserna San Giovanni sta affrontando anni difficili e la pandemia ha accelerato la crisi in corso. I lavoratori attuali sono 328, di cui diversi a part time, e di troppo ce ne sono l’equivalente di 90 a tempo pieno.
Oggi i sindacati hanno incontrato l’azienda all’Unione industriale di Torino per iniziare a ragionare sul futuro: “È stato un incontro interlocutorio e ci rivedremo il giorno dopo San Giovanni – spiega Alessandro Stella della Flai Cgil –. L’intenzione è di lavorare su tre leve per evitare esuberi: organizzazione del lavoro, marketing e produzione. Molto dipenderà da come andranno gli ordinativi di questi mesi”.
Intanto partirà la cassa straordinaria e i sindacati sperano in un’integrazione economica dell’azienda per abbattere l’impatto sulle entrate dei lavoratori.