/ Attualità

Attualità | 22 maggio 2021, 14:40

Le Valli Chisone e Germanasca da scoprire con un portale

Quattro ragazzi del Pinerolese lanciano il progetto ‘Val Chisone Outdoor’ per raccogliere percorsi e proporre attività

Scorcio Val Chisone

Ci saranno le tracce Gpx dei percorsi, ma anche una serie di attività che si possono fare in Val Chisone e Val Germanasca. Il portale ‘Val Chisone outdoor’, che presto sarà online, sarà una vetrina delle vallate e della loro offerta per turisti che amano godersi la natura.

Il progetto è stato messo in piedi da quattro ragazzi del Pinerolese, che ci lavorano da qualche mese: “È un po’ che ne parlavamo, ma ci siamo messi al lavoro effettivamente da inizio anno” racconta Marco Rostagno, fotografo originario di Pinerolo.

I quattro hanno costituito un’associazione e stanno raccogliendo le tracce dei percorsi e le numerose attività che si possono fare: dal trekking al trail running, passando per mountain bike e rafting.

Il territorio è stato diviso in tre parti: la Bassa Valle e il Pinerolese, che include anche Pinerolo, Roletto, Cantalupa…; Alta Valle, che va da Perosa a Sestriere; Val Germanasca.

L’attività di tracciamento dei percorsi è partita dalle passioni dei fondatori dell’associazione e dalle esperienze di amici e conoscenti, ma sarà possibile anche invitare segnalazioni, che verranno vagliate ed eventualmente caricate sul sito Internet, se non saranno doppioni o parti di percorsi più ampi.

Un progetto, per molti versi, analogo a quello già lanciato in Val Pellice, che si arricchirà con una serie di iniziative di vario tipo, dal giro della collina di Pinerolo con aperitivo a escursioni più impegnative.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium