/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 aprile 2021, 10:43

‘La Via delle 5’ è la strada per rilanciare il commercio

Cavour, Barge, Bagnolo Piemonte, Vigone e Villafranca Piemonte si sono candidati al bando regionale per la creazione di un distretto diffuso

Distretto commercio La Via delle 5 - Terre da scoprire

L’immagine scelta è quella de ‘La Via delle 5’, quando si esce dall’ufficio, si prende il tè e si da shopping. Il secondo aspetto su cui si punta sono le “Terre da scoprire” in virtù delle attrazioni paesaggistiche e storiche della zona di Cavour, Barge, Bagnolo Piemonte, Vigone e Villafranca Piemonte. I cinque Comuni si sono messi in rete e si sono candidati al bando regionale per i Distretti commerciali.

“Avevamo già un collaborazione con Barge e Bagnolo, che si è poi estesa a Villafranca e Vigone, perché siamo Comuni simili e vogliamo lavorare su un’immagine condivisa delle nostre attività commerciali” spiega l’assessore al Commercio di Cavour Leonardo Crosetti, che fa parte della cabina di regia assieme ad Andrea Bruno Franco (assessore di Barge), Ines Tumminello (assessore di Vigone), Chiara Fornero (assessore di Bagnolo), Agostino Bottano (sindaco di Villafranca) e il manager del Distretto Luca Fracei (direttore dell’Alter Hotel di Barge).

Dal bando si può ottenere un massimo di 20mila euro per lanciare l’iniziativa, creando un logo, facendo momenti di formazione per i commercianti e pagando il manager. Se il distretto ‘La Via delle 5 – Terre da scoprire’ verrà costituito, in futuro, si potranno cercare altri finanziamenti e dare corpo a una serie di iniziative trasversali, a partire, per esempio da un’impostazione simile delle vetrine dei 5 paesi.

“A prescindere dall’ottenimento del contributo regionale, l’intenzione è comunque di andare avanti assieme per valorizzare le nostre attività commerciali” assicura Crosetti.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium