/ Attualità

Attualità | 17 aprile 2021, 13:20

Un bonus per energia elettrica e Internet per attirare nuovi residenti

Pomaretto investirà per ripopolare il paese in un momento in cui si sono riaccesi i riflettori sulla montagna

Ingresso Pomaretto

Un bonus per energia elettrica e connessione internet. È questa l’idea di Pomaretto per attirare nuovi residenti.

Da anni il Comune punta al recupero delle abitazioni abbandonate e ad abbellire il paese per ripopolarlo. La pandemia ha riportato l’attenzione sui luoghi di montagna, dove non c’è inquinamento e gli spazi sono più larghi, prova ne è il tutto esaurito di Prali quest’estate.

Una tendenza che Pomaretto cerca di sfruttare al meglio. “Il prossimo 27 aprile, porterò questa delibera di indirizzo in Consiglio comunale e ne discuteremo in dettaglio” spiega Danilo Breusa, sindaco di Pomaretto. In quell’occasione passerà anche il bilancio consuntivo e da lì, grazie all’avanzo di Amministrazione, dovrebbero arrivare i soldi per dare corpo a questa misura, che sarà più sostanziosa a seconda del numero dei componenti del nucleo famigliare e per chi va a vivere in borgata. Ma non è escluso che un contributo analogo si riesca a dare anche ai ‘vecchi residenti’.

A Pomaretto la connessione internet, necessaria per chi deve lavorare in smart-working, è già garantita su tutto il territorio comunale, borgate comprese, grazie ai ripetitori dell’operatore Elsynet, che trasmette il segnale in wi-fi. Ma è attesa anche la fibra ottica: “Fra circa uno o due mesi, Open Fiber dovrebbe consegnare i lavori, e successivamente la palla passare agli operatori commerciali, dunque ipoteticamente dopo le ferie dovremmo essere serviti dalla fibra – spiega Breusa –. Ma già ora la velocità di navigazione è sufficiente per chi deve lavorare da casa”.

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium