Pinerolese in Azione si schiera ufficialmente a fianco del progetto civico Pinerolo rinasce e del suo leader Roberto Prinzio. L’annuncio è stato dato dal referente Luigi Pinchiaroglio, che ufficializza una posizione di cui si parla da tempo. A questo percorso politico dovrebbero aderire anche Rete Bianca e Italia Viva, che hanno ragionato con lo schieramento di Prinzio in questi mesi.
Pinchiaroglio giustifica la scelta, spiegando come ci sia una forte assonanza tra il manifesto di Pinerolo rinasce e le “Linee di Azione per il rilancio di Pinerolo e del Pinerolese” del giugno 2020.
Inoltre condivide la necessità di eleggere un sindaco “con un elevato profilo politico, culturale ed amministrativo e una riconosciuta autorevolezza”, che “possa assumere il ruolo di riferimento dell’intero Pinerolese”. Infine crede che Pinerolo possa così tornare a essere un “laboratorio politico di alto livello, come negli anni Novanta”.
Resta da capire, però, dove si collocheranno Pinerolo rinasce e Prinzio in vista delle elezioni comunali d’autunno. Il dialogo con il Pd è ancora aperto e i democratici hanno inviato un documento per cercare di chiudere l’alleanza, ma le distanze sarebbero ancora grandi. Un’altra eventualità è una candidatura in autonomia, con un Progetto politico alternativo a centrodestra, centrosinistra e Cinque Stelle.