/ Attualità

Attualità | 10 marzo 2021, 09:54

Luserna San Giovanni e Torre Pellice sciopero e sit in contro la didattica a distanza

Il Comitato Priorità alla Scuola: “Se c'è veramente bisogno di chiudere, lo si faccia per tutte le attività, non solo con la scuola”

Val Pellice protesta contro la dad

Sciopero dalla dad (didattica a distanza) giovedì 11 marzo per gli studenti della Val Pellice. Ad annunciarlo è il Comitato Priorità alla Scuola che, assieme ai genitori degli alunni degli istituti comprensivi di Luserna San Giovanni e Torre Pellice, ha programmato le prossime iniziative per protestare contro la chiusura delle scuole. “Invitiamo chi giovedì vorrà comunque seguire le lezioni a tenere esposto qualche secondo, all'inizio della lezione, una cartello con la scritta: voglio tornare a scuola” spiega Sara Tron per il Comitato. Gli organizzatori dello sciopero hanno già inviato comunicazione ai dirigenti dei due istituti comprensivi: “Abbiamo chiarito che la nostra proposta non vuole colpire gli insegnanti – sottolinea Tron – che anzi ringraziamo per il lavoro inteso che devono svolgere con la didattica a distanza”.

Nei giorni successivi, inoltre, altri bambini seguiranno le orme degli studenti delle medie di Luserna San Giovanni che hanno ricominciato a svolgere la dad davanti al cancello della scuola: “La primaria di Torre Pellice inizierà venerdì pomeriggio e l'invito alle famiglie è di organizzarsi per garantire la presenza di un genitore e di comunicarlo alla questura”.

Infine sabato mattina alle 10,30 è in programma un sit in statico davanti al municipio di Luserna San Giovanni, in via Roma. “Consegneremo al sindaco di Luserna, che è anche presidente dell'Unione montana del Pinerolese, la lettera in cui chiediamo ai primi cittadini di farsi portavoce delle motivazioni della nostra protesta annuncia Tron –: siamo consapevoli dei problemi ma se c'è veramente bisogno di chiudere, lo si faccia per tutte le attività, non solo con la scuola”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium