/ Attualità

Attualità | 28 dicembre 2020, 07:15

Risveglio sotto un leggero manto bianco, a Torino e in provincia è arrivata la neve [FOTO]

Come da previsioni, una leggera patina bianca ricopre tetti e strade: nevicate copiose invece in collina e montagna

La nevicata prima dell'alba a Torino

La neve di questa mattina a Torino

Doveva arrivare nella notte e non ha di certo deluso le aspettative la neve annunciata dai meteorologi. Anche a Torino, ma soprattutto in montagna e in collina, è stata una notte contraddistinta da decise nevicate. Il risultato? Strade imbiancate e tetti ricoperti di neve.

Se in città non si può di certo parlare di precipitazioni copiose, in montagna e in collina la situazione è diversa: la neve è caduta in abbondanza. Già dalle prime ore del mattino, anche a Torino, sono comunque in azione i mezzi spargisale, mentre fuori dai condomini i custodi tengono puliti i tratti di marciapiede di loro competenza. Non si registrano particolari disagi al traffico, che risulta scorrevole anche grazie alla pulizia delle strade.

Le precipitazioni nevose, in ogni caso, sembrano destinate a esaurirsi già in tarda mattinata, verso l'ora di pranzo. Secondo le previsioni meteo, infatti, il maltempo è dovuto alla circolazione depressionaria di origine polare marittima, centrata a ridosso delle isole britanniche, che ha fatto capolino nel Mediterraneo. I venti di Foehn che si instaureranno nel pomeriggio nelle vallate alpine, porteranno poi a una temporanea ripresa delle nevicate a ridosso dei settori alpini e non in città.

Trenitalia, inoltre, ha annunciato l’attivazione del piano di allerta meteo: 38 i treni regionali cancellati nel corso della giornata, con particolare attenzione verso quelli diretti in Liguria e ad Alessandria. L’Arpa, intanto, ha diramato l’allerta gialla nel torinese.

 

A. Par

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium