/ Ambiente e Natura

Ambiente e Natura | 28 dicembre 2020, 19:14

La raccolta rifiuti nel Pinerolese costerà il 5% in più nel 2020

L’aumento non sarà uguale per tutti i Comuni e verrà saldato in tre anni. Resta il nodo dell’‘impiantone’, su cui si pronuncerà Arera

Polo ecologico Acea

Il costo della raccolta rifiuti sale di più del 5%. Lo hanno deciso stamattina i Comuni del Pinerolese nella riunione del Consorzio. Una decisione sulla base del metodo di calcolo di Arera e del prospetto dei costi presentato dal gestore del servizio, la società pubblica Acea pinerolese industriale (Api)

Il tema domani pomeriggio passerà nell’assemblea dei sindaci con il cda dell’azienda e segna uno spartiacque tra il vecchio modo di conteggiare la Tari e il sistema di calcolo introdotto da Arera. Il timore era che questo nuovo metodo provocasse un aumento delle bollette a doppia cifra, ma così non è stato. Lo scopo di Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), infatti, è arrivare a una tariffazione uniforme sul territorio nazionale seguendo il principio ‘chi inquina paga’ e sono stati messi dei tetti massimi agli aumenti: 1,6% rispetto al 2018 o 6,6% se sono state fatte modifiche al servizio.

L’inventario dei costi di Acea pinerolese industriale superava di ben il 26% quello del 2018, ma il Consorzio è arrivato a stabilire un aumento che alla fine è poco più del 5%, tenendo conto dei costi dei servizi svolti dai Comuni (tipo la bollettazione) – anche se non tutti i municipi hanno fornito i dati per il conteggio.

L’aumento per il 2020, verrà spalmato sui prossimi 3 anni, e ogni Comune coprirà una quota differente, a seconda del costo dei servizi di cui usufruisce (a parità di servizi, per esempio, i residenti di un paese montano dovranno pagare di più, sempre entro il tetto del 6,6%).

A far discutere, però, è il nodo dell’‘impiantone’, che si occupa del recupero dei rifiuti organici. Il Consorzio ha inserito nel conteggio il 10% dei costi complessivi, perché provengono dal Pinerolese il 10% dei rifiuti trattati dall’impianto di corso della Costituzione a Pinerolo. L’azienda invece sostiene che i costi vadano contati per intero e a decidere sarà Arera, sulla base delle relazioni che presenteranno il Consorzio e Api.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium