I migliori esploratori della Val Pellice saranno premiati venerdì 21 agosto a Torre Pellice, nella sede dell’associazione Il Riuso (Via Pellice, 6/1 - Ex Stamperia Mazzonis). Alle 18 si svolgerà infatti la cerimonia finale del concorso #EsplorandoLaValle organizzato dall’associazione giovanile Sonador, in collaborazione con Il Riuso e Legambiente Val Pellice.
Ad essersi aggiudicati i primi posti sono, in ordine: Remy Baltieri, Giacomo Bruno, Nicola Bianciotto e Pietro Bozzano. «Durante la premiazioni sveleremo anche le quattro bellezze e luoghi dimenticati che i vincitori hanno riportato alla luce» anticipa Debora Pierri una dei fondatori di Sonador. Lo scopo del concorso era proprio quello di raccontare con foto e video dei posti della Val Pellice di particolare bellezza ma non molto conosciuti.
Nonostante ciò non sono mancate immagini della Conca del Prà, uno dei luoghi più turistici della vallata: «Sono stati circa una ventina i concorrenti e 2 o 3 di loro hanno portato immagini e video del Prà. Molti però hanno partecipato con proposte di sentieri che ci hanno stupito e di cui ignoravamo completamente l’esistenza». I vincitori sono stati scelti non solo per l’originalità della proposta ma anche a una visione specifica dell’escursionismo: «Volevamo un tipo di escursione “sostenibile” adatta e aperta a tutti».
Con la cerimonia di premiazione con aperitivo– aperta a tutti i partecipanti e a chi vorrà scoprire nuovi luoghi – non termina l’avventura di #EsplorandoLaValle, come rivela Pierri: «Stiamo lavorando a una mappa virtuale della Val Pellice con i contributi dei partecipanti».