/ Salute

Che tempo fa

Cerca nel web

Salute | 31 luglio 2020, 13:59

Valmora dona alla Croce verde di Bricherasio un’ambulanza a misura di Covid-19 (FOTO)

Il mezzo all’avanguardia è il primo nel suo genere nella provincia di Torino

Valmora dona alla Croce verde di Bricherasio un’ambulanza a misura di Covid-19 (FOTO)

Tutto nasce dall’aiuto che la Croce verde ha dato alla Pontevecchio di Luserna San Giovanni. E la famiglia Damilano, titolare dell’azienda di acque minerali, ha ricompensato questo impegno con il dono di un’autoambulanza all’avanguardia, che è stata inaugurata oggi, di fronte alla sede dell’associazione, in via XXV Aprile, con il marchio Valmora.

«Collaboriamo già da tempo, ma in questo periodo come volontari siamo andati a misurare la temperatura ai dipendenti all’ingresso dell’azienda e la famiglia Damilano ci ha proposto un aiuto concreto» racconta con gratitudine il presidente Danilo Mensa.

La Volkswagen Crafter “QTX-NP” è stata equipaggiata su misura per ridurre al minimo i rischi di contaminazione, a vantaggio della salute dei pazienti e degli operatori.

«È il primo mezzo del genere in Provincia di Torino e ci aiuterà ad affrontare al meglio un’eventuale seconda ondata di contagi, anche se speriamo che non ci sia» prosegue Mensa.

Dotato di una tecnologia che garantisce un ricambio d’aria completo ogni due minuti, riduce, fin quasi ad azzerarli, i rischi di contaminazione. Inoltre ha un software che legge i parametri del vano sanitario per fornire aria completamente pulita.

Dal punto di vista meccanico, poi, è un mezzo 4X4, adatto a percorrere anche le strade più impervie della Val Pellice.

Alla cerimonia di stamattina sono intervenuti il sindaco di Bricherasio Simone Ballari, il presidente dell’Unione montana Duilio Canale, il direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso e ovviamente i fratelli Mario e Paolo Damilano, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Pontevecchio, che hanno ribadito la loro gratitudine agli operatori della Croce verde e la loro vocazione di sviluppare progetti utili al territorio.

Marco Bertello

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium