/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2020, 18:37

Le università torinesi fanno squadra, firmato l’accordo di cooperazione: favorirà la formazione degli studenti

Grazie all’accordo siglato da Università di Torino, Politecnico e Università Pontificia Salesiana, gli studenti potranno frequentare singoli corsi degli altri atenei e sostenere i relativi esami

Le università torinesi fanno squadra, firmato l’accordo di cooperazione: favorirà la formazione degli studenti

Le università torinesi fanno squadra e rafforzano la rete accademica in campo scientifico e didattico. E’ un accordo di cooperazione interuniversitaria quello siglato ieri mattina nell’aula Magna della Cavallerizza Reale dai rettori dell’Università di Torino, del Politecnico e dell’Università Pontificia Salesiana.

L’accordo tra i tre atenei facilita la collaborazione scientifica e didattica, in un continuo interscambio tra docenti, studenti e ricercatori, oltre che di progetti. Di fatto, gli iscritti a una delle università attrici nell’accordo, potranno frequenta singoli corsi di insegnamento attivati presso gli altri atenei e sostenere i relativi esami, poi riconosciuti dall’Università a cui si appartiene. Dal canto loro, gli atenei, si impegnano a favorire la fruizione delle strutture didattiche e di supporto a studenti e docenti, facilitandone l’accesso. Un’altra parte importante dell’accordo è quella che prevede il reciproco riconoscimento di curricoli e titoli affini.

La firma di questo accordo di cooperazione costituisce un importante rafforzamento della rete universitaria e accademica in campo scientifico e didattico” spiega Stefano Geuna, rettore dell’Università di Torino. “La convenzione rende possibili numerose e eccellenti opportunità di scambio per ricercatori e docenti, ma contiene anche linee precise di potenziamento della didattica”. 

Inevitabile, secondo il rettore del Politecnico Guido Saracco, fare squadra in un periodo particolare come quello vissuto attualmente: “L’epoca che stiamo vivendo rende evidente la necessità di rafforzare con discipline socio economiche, filosofiche e sociali, la formazione dei tecnici. Dei nostri futuri ingegneri, architetti, designer e pianificatori. La ricerca è sempre più trasversale e ricomprende discipline un tempo ben distinte e separate”.

Per l’Università Pontificia Salesiana, presente a Torino con una sezione della facoltà di Teologia e con l’Istituto Universitario Salesiano, si tratta di una significativa apertura alla collaborazione e alla sinergia interuniversitaria” è il pensiero di Mauro Mantovani, rettore dell’UPS. “Come atenei - osserva invece Alessio Rocchi, direttore generale dello IUSTO - abbiamo la concreta possibilità di cooperare localmente per competere meglio globalmente, di fronte alle sfide presenti e future”.

La convenzione, di fatto, garantirà una miglior valorizzazione del capitale umano e delle competenze presenti nel mondo accademico torinese. Una buona notizia per una città sempre più aperta agli studenti universitari.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium