/ Politica

Politica | 01 giugno 2020, 18:45

Estate in Val Pellice: montagne a pagamento nel weekend

In via sperimentale Bobbio Pellice regolamenterà l’accesso a due strade molto frequentate dai turisti introducendo un eco pass di 3 euro

La Conca del Pra

La Conca del Pra

Un eco pass per accedere nel fine settimana alle strade che portano a due dei luoghi più turistici della Val Pellice: quella della Comba dei Carbonieri che sale al Rifugio Barbara Lowrie e il tratto che da Villanova raggiunge l’imbocco della pista per la Conca del Pra. La decisione è del Comune di Bobbio Pellice che ha pronti due regolamenti finalizzati a disciplinare la circolazione dei mezzi a motore in quelle zone dove già negli anni passati si erano registrati problemi legati alla forte affluenza di turisti. «L’eco pass costerà 3 euro per veicolo e la sua introduzione ha una duplice finalità: sensibilizzare le persone sull’importanza di utilizzare in modo più razionale l’auto e trovare le risorse per gestire e manutenere le due strade che spesso hanno bisogno di interventi» spiega il sindaco di Bobbio Pellice, Mauro Vignola.

La decisione di regolamentare l’accesso alle due zone è diventata prioritaria con l’emergenza sanitaria e la fine del lockdown e passera stasera in Consiglio comunale: «Negli scorsi fine settimana abbiamo avuto un’avvisaglia di quello che sarà l’afflusso dei turisti in montagna quest’anno: è stato intenso, creando dei problemi alla circolazione. È il momento giusto per introdurre una regolamentazione a scopo sperimentale – specifica Vignola – per fronteggiare l’arrivo di un numero alto di escursionisti e per poter garantire una fruizione del territorio in sicurezza».

La strada della Comba dei Carbonieri è percorsa in auto da escursionisti diretti al Rifugio Barbara Lowrie, punto di partenza di numerose camminate, o alle pozze d’acqua formate dal torrente Ghicciard; il pagamento verrebbe riscosso alla partenza: in Borgata Perlà. Il secondo tratto di strada ad essere regolamentato è invece quello che dal piazzale di Villanova – dove già si parcheggia pagando 3 euro – sale fino all’imbocco della pista agrosilvopastorale che porta alla Conca del Pra: un tratto sterrato dove spesso gli automobilisti lasciano l’auto per evitare il parchimetro del piazzale. In questo caso l’eco pass dovrà essere pagato a Villanova. Oltre all’eco pass, l’Amministrazione comunale intende autorizzare alla salita solo un numero limitato di mezzi e intensificare i controlli: «All’esaurimento dei parcheggi disponibili non verranno più emessi pass e, pur essendo un piccolo Comune, troveremo il modo di aumentare i controlli della polizia municipale».

La data prevista per l’entrata in vigore dei regolamenti è metà giugno, nel frattempo il Comune sta valutando di incrementare il prezzo del ticket che permette di percorrere in automobile tutta la pista agrosilvopastorale che porta alla Conca del Pra e che è acquistabile in Trattoria Villanova. «Tocca alla Città metropolitana autorizzare il percorso alle auto. Quando l’avrà fatto, decideremo l’aumento del costo del ticket che negli ultimi anni era di 5 euro – annuncia Vignola –. Rimarrà fisso a 40, invece, il numero dei mezzi autorizzati».

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium