Luserna San Giovanni cerca di risolvere il problema annoso della convivenza tra impianti sportivi e alveo del torrente Pellice. È stato approvato a inizio mese, infatti, il progetto definitivo ed esecutivo per il ripristino delle scogliere lungo il corso d’acqua, nel tratto che va dagli impianti sportivi fino alla confluenza con il torrente Angrogna. Si tratta di interventi per 250.000 euro che non inizieranno però prima dell’estate.
«Nei casi di piogge insistenti quella diventa sempre una zona rischiosa. Notevoli i danni durante l’alluvione del 2000» ricorda il sindaco di Luserna San Giovanni, Duilio Canale. Verranno rifatte le mantellate sulle sponde del Pellice: «Ricostruiamo le difese spondali che nel corso del tempo, le diverse alluvioni hanno divelto. L’obiettivo è bloccare l’erosione delle sponde ad opera del torrente».
La spesa verrà coperta dal contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e i lavori verranno affidati nei prossimi mesi: «Gli interventi potrebbero concludersi durante l’estate» prevede Canale.