/ Politica

Politica | 29 maggio 2020, 16:11

Pinerolo: «Rinviamo i lavori del bilancio partecipativo al prossimo anno per fronteggiare l’emergenza»

La proposta di alcune minoranze in Consiglio comunale è stata stoppata dalla maggioranza del M5S

Pinerolo: «Rinviamo i lavori del bilancio partecipativo al prossimo anno per fronteggiare l’emergenza»

La proposta è semplice: salviamo il risultato delle votazioni, ma rinviamo i lavori di un anno, al 2021, per impiegare i 100mila euro per l’emergenza sanitaria ed economica che stiamo fronteggiando. Ed è stata portata in Consiglio comunale proprio ieri, quando è stata proclamato il progetto vincitore del Bilancio partecipativo 2020. Ma la maggioranza ha detto no.

Ad avanzare questa richiesta sono stati il Pd, i Moderati e Pinerolo in Comune, ma è arrivato anche il sostegno di Forza Italia in sede di votazione, mentre Sinistra solidale Pinerolo si è astenuta.

Il ragionamento è questo ed è stato illustrato dal capogruppo Pd Luca Barbero: «Dobbiamo mettere in sicurezza il bilancio e avere risorse disponibili per affrontare questa emergenza». Barbero ha spiegato che questa proposta non ha nulla contro il percorso di partecipazione che ha portato 5.031 pinerolesi a votare il loro preferito tra i 9 progetti in lizza, ma tiene conto delle previsioni del sindaco Luca Salvai, che parlano di mancate entrate per 2 milioni e 900mila euro a causa della vicenda Covid-19.

Mentre Mauro Martina di Forza Italia ha sottolineato: «È stata coinvolta una componente importante della popolazione nella progettazione e nella votazione. Ma ha votato circa il 15% dei pinerolesi al di sopra dei 16 anni, penso che questa parte possa capire le ragioni e le esigenze dell’altro 85%. Noi consiglieri dobbiamo prendere decisioni per tutti».

Pietro Manduca di Sinistra solidale Pinerolo ha deciso di astenersi sulla proposta, ma ha ridimensionato l’entusiasmo per l’affluenza alle urne virtuali: «Cinquemila persone non è un risultato incredibile di partecipazione, tenendo conto che è un periodo in cui si sta molto a casa e al computer o sullo smartphone e si votava online».

La maggioranza ha comunque respinto la proposta e il consigliere del Movimento Cinque Stelle Tecco ha ribattuto: «Dopo una batosta come quella che la città sta vivendo, è un segnale di voglia di ripresa e dà un’idea di comunità. Si dà un orizzonte di speranza in un momento buio».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium