/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2020, 18:56

Bilancio partecipativo 2020: Palazzo Vittone a Pinerolo vuole farsi più accogliente

Un progetto per farlo rivivere, sistemando l’atrio e i porticati interni

Foto di Remo Caffaro

Foto di Remo Caffaro

In vista delle votazioni per il Bilancio partecipativo 2020 di Pinerolo, che si terranno dal 25 al 27 maggio, pubblichiamo una presentazione dei 9 progetti che ambiscono a ottenere i 100mila euro messi a disposizione dal Comune. 

 

L’obiettivo è dare una veste più accogliente e una nuova vita a Palazzo Vittone. Il progetto “Il Vittone (ri)vive” è candidato al bilancio partecipativo 2020 del Comune di Pinerolo e raggruppa il Consorzio Vittone, che gestisce i 4 musei civici, la Pro loco, la Cna Pensionati, la banda musicale Ana, il Museo del Mutuo Soccorso, En Plein Air e il Museo diocesano.

«L’idea è cominciare a sistemare l’ingresso e i porticati interni, che adesso versano in cattive condizioni. È un primo segnale di attenzione nei confronti di questo importante edificio» spiega Ezio Giaj, presidente del Consorzio Vittone.

Il palazzo si trova in piazza Vittorio Veneto 8 ed è stato progettato nel 1740 dall’architetto Bernardo Antonio Vittone. Oggi ospita, tra le altre cose, la Collezione civica d’arte e il Museo etnografico. Da anni si parla di un suo recupero, ma le importanti risorse che richiederebbe questo intervento hanno sempre frenato le Amministrazioni comunali. Il progetto di riqualificazione redatto dagli architetti Flavio Fantone e Marco Mullineris sarebbe quindi un primo passo, che parte dal basso, dal costo complessivo di 99.695 euro, spese tecniche e iva incluse.

«Mettere in sicurezza e sistemare l’atrio serve per garantire un ingresso più accogliente e funzionale, che lo trasformi in un foyer – entra nel merito Giaj –. Mentre l’intervento sul porticati consente di poter impiegare queste aree per eventi futuri».

La maggior parte dei lavori consiste nella sistemazione della pavimentazione e nella sostituzione delle lastre degradate. Inoltre verranno introdotti sistemi antivolatili per frenare la presenza di piccioni, che sporcano.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium