L’obiettivo è garantire qualità del lavoro e qualità del servizio offerto ai cittadini. Su queste basi i sindacati Cgil, Cisl e Uil e il Comune di Pinerolo hanno sottoscritto un’intesa sugli appalti pubblici. Un protocollo già adottato da città come Rivoli e Collegno e che è destinato a diffondersi in altri Comuni della cintura. A firmarlo sono stati il sindaco Luca Salvai e i rappresentanti sindacali Andrea Ferrato (Cgil), Vittorio Di Vito (Cisl), Chiara Maffè (FenealUil) e Francesco Lo Grasso (Uil).
Gli scopi sono diversi, intanto c’è la tutela dei lavoratori, con la precisazione nei vari appalti dei contratti con i quali devono essere inquadrati e l’attenzione alla sicurezza sul lavoro, poi c’è l’obiettivo di migliorare i servizi offerti e favorire la trasparenza nelle procedure di gara.
L’iniziativa dei sindacati parte dal nuovo codice degli appalti e riguarda le attività che richiedono un’alta intensità di manodopera dai lavori pubblici, passando per le mense, sino alla pulizia dei locali comunali.