L’appuntamento è per mercoledì 11 e 18 settembre, con inizio delle proiezioni alle 21 ed è a cura dell’associazione “La Mosca sul Muro” di Venasca assieme all'associazione Arte Terra e Cielo che gestisce l'antica dimora.
Il primo film in programma, mercoledì 11 settembre, è “Aftersun”, opera prima della giovane regista scozzese Charlotte Wells.
Girato nel 2022, il film ha subito conquistato la critica, ottenendo una candidatura ai Premi Oscar. Wells, che ha definito il suo film "emotivamente autobiografico", racconta la storia di una donna che, attraverso i ricordi delle vacanze trascorse con il padre, cerca di comprendere meglio il genitore e il loro complesso rapporto.
Un’opera intima e toccante, capace di esplorare con delicatezza e profondità le dinamiche familiari e il potere della memoria.
Il secondo appuntamento, mercoledì 18 settembre, vedrà la proiezione di “Un sogno chiamato Florida”, diretto da Sean Baker. Il film, uscito nel 2017, ha come protagonista Moonee, una bambina di sei anni che vive con la giovane madre single Halley nel Magic Castle, un motel situato a Kissimmee, in Florida, a pochi passi dal celebre Walt Disney World.
Mentre Moonee e gli altri bambini del motel vivono un’estate ricca di avventure e meraviglie, gli adulti intorno a loro affrontano difficoltà e sfide non indifferenti. Con il suo sguardo poetico e realistico al tempo stesso, Sean Baker ci offre un ritratto commovente delle contraddizioni della società americana contemporanea.
Le serate di cinema all’aperto a Villa Belvedere Radicati rappresentano un’occasione imperdibile per godere del grande schermo in un contesto unico, circondati dalla bellezza del panorama saluzzese, sotto il secolare Cedro del Libano.
Per informazioni: associazione.arteterracielo@gmail.com oppure: info@villabelvedereradicati.it
tel: 351-5718472.