/ Attualità

Attualità | 01 settembre 2024, 09:53

A Bricherasio sta per arrivare l’ultima ‘isola’ di piazza Giretti

Le prime installazioni di pannelli dedicate alle tematiche ambientali sono state montante a luglio e fanno parte del progetto di riqualificazione dell’area sostenuto dal Gal

I pannelli in piazza Giretti

I pannelli in piazza Giretti

L’ultima ‘isola’ di piazza Giretti verrà montata nei prossimi giorni concludendo così il progetto di riqualificazione dell’area del Comune di Bricherasio sostenuto dal Gal Escartons e Valli Valdesi. Il cantiere era iniziato a dicembre 2022. “A luglio sono stati montati i pannelli delle prime ‘isole’ tematiche: quella dedicata ai rifiuti curata da Acea, quella sull’importanza del corretto utilizzo dell’acqua creata da Pontevecchio e, infine, l’isola dedicata al risparmio e della riqualificazione energetica predisposta dall’associazione Casa Gas Free. Manca ancora quella curata dal Comune e dall’Unione montana del Prinerolese che parla del territorio e del progetto UpSlowTour” spiega Fabrizio Falco, assessore all’urbanistica.

Le installazioni sono state presentate all’Istituto comprensivo Caffaro di Bricherasio: “Sui pannelli c’è un codice qr che rimanda ad un sito dove ci sono attività proposte alle scolaresche che si possono fare sul posto o in aula. È un’altra possibilità per gli alunni offerta dalla piazza, oltre alla palestra a cielo aperto realizzata con la ristrutturazione dell’area giochi realizzata nel 2019” continua Falco. I bambini sono stati coinvolti nella riqualificazione della piazza con la realizzazione di un murales sulle scalinate del palco: “È frutto del laboratorio ‘Bolle di sapone’ che si è svolto il mercoledì pomeriggio durante l’anno scolastico. L’obiettivo infatti era proprio di creare un ambiente coerente con gli interessi dei giovani”.

Con il posizionamento dei primi pannelli delle ‘isole’ sono arrivate anche le telecamere di video sorveglianza: sono due e sono state posizionate per prevenire gli atti vandalici. “Inoltre, è entrato in funzione l’impianto fotovoltaico realizzato sulla tettoia” aggiunge Falco.

Sebbene si stia concludendo il progetto di riqualificazione sostenuto dal Gal, il Comune non ha finito con i lavori: “Vogliamo illuminare il vialetto principale della piazza ma farlo richiederà del tempo: dobbiamo infatti ancora interloquire con Enel per la realizzazione”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium