/ Politica

Politica | 05 giugno 2024, 16:50

Una sola lista a Garzigliana: Alloa tenta il tris

La sindaca uscente correrà contro il doppio quorum

Lidia Alloa

Lidia Alloa

Come 5 anni fa la candidata sindaca Lidia Alloa, correrà da sola, per confermarsi per la terza volta alla guida di Garzigliana con ‘Diamo voce a Garzigliana’.

Alloa, 61 anni, pensionata, ha lavorato per più di quarant’anni come dipendente in Comune ed è stata proprio questa, la spinta che l’ha portata a candidarsi per la prima volta alle elezioni del 25 maggio 2014.

“Il nostro programma cerca di concentrarsi su cose concrete senza vedere fantasie e progetti irrealizzabili. Noi proponiamo di proseguire e concludere ciò che stiamo portando avanti e i progetti ancora in atto di svolgimento” sottolinea la candidata sindaca.

Nei prossimi cinque anni il Comune prevede di continuare a investire sul miglioramento dell’arredo urbano installando panchine ‘smart’ (intelligenti, ndr), con sistema energetico autonomo, ricarica Usb, Hotspot, Wifi e ricarica Wireless.

Inoltre si prevede la sostituzione della staccionata di legno di va Monviso, la sistemazione dei cordoli di piazza dell’Artigianato, la riqualificazione dell’impianto sportivo e la valorizzazione e messa in sicurezza del Castello ‘Mombrone’, con pulizia dell’area e recupero dei ruderi.

Non manca un progetto ambizioso, come “la ristrutturazione di Villa Reynaud, di fronte al municipio, in piccola parte già realizzato con i lavori della nuova Sala Consigliare – indica –. Qui vorremmo creare un polo scolastico, dove all’interno ci sarà al piano terra la scuola d’infanzia mentre al primo piano la primaria. Con un locale mensa dietro al parco costruito ex novo e un piccolo salone per poter fare attività collettive riservate ai bambini”.

“Un altro punto per noi importante è la manutenzione dei nostri torrenti, il territorio di Garzigliana è bagnato dal Chisone, dal Pellice e dal Chiamogna che passa in mezzo al paese. Per questo motivo siamo molto esposti e il rischio è maggiore in situazioni di inondazioni”. Nei piani futuri c’è la pulizia dell’alveo del Chiamogna per tutto il tratto che percorre il territorio comunale e azioni da concordare con gli altri Comuni della zona.

Diamo voce a Garzigliana

 

Candidati consiglieri: Bocco Roberto (47, agricoltore); Cardone Sergio (56, operaio), Castagno Ombretta (61, casalinga); Chindamo Francesca (40, casalinga); Giachero Bruno (67, pensionato); Molinengo Fulvio (38, impiegato), Nicastri Fulvio Carlo (57, impiegato); Noardo Francesca (37, architetto), Salusso Valter (61, pensionato); Sanna Maria Ombretta (67, pensionata).

Asia Morosinotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium