ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 28 aprile 2024, 17:28

“Caro sindaco di Luserna San Giovanni, ci provi le sue accuse”

Duilio Canale denuncia una censura nei suoi confronti da parte di ‘Piazza pinerolese’, ecco perché il suo attacco è infondato

Canale e il suo post su Facebook

Canale e il suo post su Facebook

Questo è uno degli articoli che non avrei mai voluto scrivere. Ma la denuncia sulla sua pagina Fb, da parte del sindaco di Luserna San Giovanni, Duilio Canale, richiede una risposta. Siamo soliti lasciar passare illazioni e attacchi personali (nel limite della decenza), quando però si attacca una redazione e la sua professionalità, si colpisce il lavoro di un gruppo di persone, che fa parte di una realtà più ampia, radicata in diverse regioni del Nord Italia. Una realtà che cerca di fornire tutti i giorni un’informazione locale, il più possibile di qualità.

Canale contesta l’articolo sugli attraversamenti pedonali, stigmatizzando il modo con cui viene data la notizia di una promessa più volte rinviata, con tanto di soldi accantonati, e mai realizzata, in questo mandato. Il nostro dovere non è dare un giudizio politico amministrativo, sulla scelta: il nostro dovere è raccontare i fatti e le scelte, quindi le cose che vengono realizzate e quelle che non vengono realizzate, soprattutto quando diversi lettori chi chiedono aggiornamenti.

In una telefonata di ieri sera, deliberatamente animata, perché non tutelavo delle persone, ma una realtà lavorativa, ho chiesto delle prove al sindaco delle sue accuse di censura, senza ottenerle. Semplicemente perché le accuse sono false.

Il sindaco non ha mai pubblicato un commento sulla nostra pagina Facebook. Lo ha fatto su un gruppo Fb dedicato al paese e in cui il commento è presente, senza peraltro nostra risposta. Si vedano le prime due immagini allegate. Punto secondo, il primo cittadino ci accusa di lasciare solo i commenti favorevoli. Si vedano le altre due immagini allegate, che mostrano come ci siano anche commenti ‘sfavorevoli’ o dubbiosi sulla veridicità della notizia.

Non è nostra abitudine censurare e circondarci di sostenitori. Il nostro compito è raccontare un territorio e farlo raccogliendo il maggior numero di voci e anime possibili. Talvolta scriveremo cose che possono piacere a una persona, talaltre no. Ma questo è il nostro lavoro. Di certo, e lo metto per iscritto, non a caso, garantiamo, come sempre, la massima stima e il massimo rispetto al sindaco Canale, poiché è indubbiamente una delle voci importanti del territorio, per i ruoli ricoperti in questi anni. Una stima e un rispetto che garantiamo a tutti gli amministratori locali e ai candidati delle elezioni che verranno.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium