/ Eventi

Eventi | 02 aprile 2024, 09:00

All'Osteria Rabezzana di Torino, prosegue il ciclo con "I Venerdì del Libro", l’Aperitivo Letterario in Osteria

L'appuntamento è per venerdì 5 aprile, ore 18 in via San Francesco d’Assisi 23/c, con “L’equivoco del bianco” di Cristina Santarelli dove le due “anime” del mondo classico convivono nei 10 saggi che affrontano diversi miti musicali greci

All'Osteria Rabezzana di Torino, prosegue il ciclo con "I Venerdì del Libro", l’Aperitivo Letterario in Osteria

“L’equivoco del bianco” (Edizioni LIM) è un libro composto da 10 saggi dove attraverso lo studio della pittura fra l’ottocento e il novecento vengono affrontati diversi miti musicali greci, con lo scopo di mettere in luce come la Grecia non sia soltanto il luogo della razionalità, dell’ordine e della perfezione formale (rappresentati dalla figura solare di Apollo), ma come al contrario vi trovino cittadinanza altri aspetti più oscuri, istintivi e perfino inquietanti (incarnati nella figura ferina di Dioniso).

Le due “anime” del mondo classico, antitetiche e complementari al tempo stesso, vengono indagate pagina dopo pagina allo scopo di mostrare la continuità tra il pensiero antico e quello moderno, dove le leggende sembrano rinascere a nuova vita grazie all’apporto del pensiero psicanalitico.

Cristina Santarelli, già docente di Storia ed Estetica della Musica nei Conservatori e professore a contratto all’Università degli Studi di Torino, ha tenuto seminari e masterclass presso le Università di Madrid, Oviedo, Lisbona, Parigi e Roma. Membro del RIdIM (Répertoire International d’Iconographie Musicale) e dell’IMS Study Group on Musical Iconography of European Art, dal 2014 è vicepresidente dell’ICTM Study Group on Music Iconography of the Performing Arts. Presidente dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte dal 2013, fa parte del comitato editoriale della rivista “Music in Art” edita dal Research Center for Music Iconography della City University di New York.

L’ingresso è libero. Prenotazione consigliata.

I VENERDÌ DEL LIBRO

“I Venerdì del Libro” è il nuovo ciclo di appuntamenti dell’Osteria Rabezzana, in programma dalle ore 18 alle 19.30 dall’8 marzo al 24 maggio, dedicato alla presentazione di libri, romanzi e saggi. Un aperitivo letterario - organizzato in collaborazione con Unipop Fondazione Università Popolare di Torino ed Edizioni Tripla EEE - per dare spazio alla voce degli scrittori in un luogo informale come l’Osteria Robezzana, nella Sala Botti, tra uno spritz o un calice di vino accompagnati da stuzzichini o una merenda sinoira.

 

Info e prenotazioni per la cena

Web: www.osteriarabezzana.it 

Tel: 011.543070 - e-mail: info@osteriarabezzana.it 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium