ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 14 marzo 2024, 16:18

Il Cai Uget Val Pellice propone ‘degustazioni’ di alpinismo

Non un vero e proprio corso ma un’occasione per avvicinare i giovani e i semplici escursionisti alla disciplina

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Un ‘assaggio’ di alpinismo per avvicinare alla disciplina i giovani e chi ha rinunciato a scalare le montagne per dedicarsi ormai solamente all’escursionismo. Con questo obiettivo il Cai Uget Val Pellice organizza quest’anno le ‘Degustazioni montane’: gite e lezioni teoriche di introduzione alla disciplina. “Usiamo la metafora mangereccia perché non si tratta di un corso di alpinismo vero e proprio che viene già svolto dalla scuola intersezionale dei Cai pinerolesi. Noi vogliamo dare semplicemente un ‘assaggio’ della disciplina per avvicinare chi non si è mai cimentato con le scalate o chi da tempo ci ha rinunciato” afferma il presidente del Cai Uget Val Pellice Roberto Rigano.

Il corso è rivolto a principianti e prevede lezioni teoriche e pratiche che affronteranno le nozioni e le tecniche fondamentali per affrontare l’arrampicata su roccia di II e III con eventuali passaggi di IV grado Uiaa, i pendii ripidi innevati, l’attraversamento di ghiacciai oppure di tratti su neve compatta, le salite in alta montagna lungo vie normali di roccia e terreno misto con difficoltà medio/basse, la realizzazione di semplici manovre di autosoccorso.

Lezioni teoriche si svolgeranno nella sede di Torre Pellice in piazza Gianavello 30 lunedì 22 aprile e giovedì 16 maggio. Le uscite saranno invece quattro: da sabato 4 a domenica 5 maggio si affronterà il Clot la Pierre con appoggio al rifugio Jervis nella Conca del Pra, domenica 19 maggio sarà la volta della Gran Guglia di Prali, sabato 1 e domenica 2 giugno della cresta Dumontel all’Orsiera, con appoggio al rifugio Selleries. Infine, sabato 15 e 16 giugno, è in programma la gita al Monte Rosa con appoggio al rifugio Mantova. “Le ‘degustazioni’ saranno condotte dai due ‘chef’ esperti Roby Boulard e Sandro Paschetto che hanno ormai un’esperienza pluriennale nel guidare i gruppi di alpinisti” aggiunge Rigano.

Le preiscrizioni sono aperte fino al 15 aprile attraverso il modulo on line a questa pagina.

L’iscrizione è riservata ai maggiori di 18 anni con certificato medico di idoneità fisica ed iscritti al Cai (costo: 80 euro soci Cai juniores e 100 euro soci Cai).

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium