/ Attualità

Attualità | 06 novembre 2023, 10:57

Torre Pellice: al via i lavori per la nuova condotta dell’acquedotto in centro

Il cantiere comporterà lo spostamento a pezzi del mercato

Il mercato che verrà spostato a pezzi, con l’avanzare dei lavori

Il mercato che verrà spostato a pezzi, con l’avanzare dei lavori

Partono oggi i lavori per la nuova condotta dell’acquedotto in centro a Torre Pellice. Il tratto interessato è di 575 metri e va da via Arnaud, dove c’è la Foresteria valdese, a piazza San Martino. Il costo è di 300 mila euro e l’intervento è a cura di Acea Pinerolese Industriale, gestore della rete idrica. L’attuale condotta di ferro è vecchia, ha delle perdite ed è troppo piccola (i tubi vanno dai 40 agli 80 mm). La nuova sarà in materiale plastico, con un diametro di 160 mm. Parallelamente verranno posati tre idranti, due scarichi di rete e verranno rifatti gli allacciamenti agli edifici della zona.

Il cantiere si svolgerà in due fasi. “Il primo lotto parte da via Arnaud, nei pressi della Foresteria valdese, e arriverà fino al civico 23 della stessa via. L’intervento si fermerà il 7 dicembre e ripartirà nel mese di gennaio con la parte restante” indicano da Acea Pinerolese Industriale.

“La decisione di interrompere i lavori è legata al fatto di non avere un cantiere operativo durante le festività natalizie” spiega il sindaco Marco Cogno.

Il cantiere, però, impatterà sul mercato del venerdì, in queste settimane, e la scelta del Comune è di trasferirlo a pezzi, in piazza Cavour, dove era già un tempo: “Sposteremo di volta in volta i banchi che occupano l’area interessata dai lavori” anticipa Cogno.

Anche le vie per qualche mese cambieranno aspetto: “Verrà rimosso il porfido e posato del catrame. A fine lavori, quando la terra si sarà assestata, si provvederà a rimettere il porfido”.

Sia il sindaco, sia Acea sottolineano come si tratti “di un importante rinnovo della rete idrica comunale in modo tale da assicurare continuità e performance del servizio di distribuzione dell’acqua potabile”. Per info sul cantiere, si può contattare il numero verde Acea: 800 034 401.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium