/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2023, 17:25

Rivoluzione led: da domani i lampioni di Pinerolo passano ad Aeb e Selettra

I nuovi gestori si occuperanno anche degli impianti di Roletto, Frossasco e Cantalupa

Rivoluzione led: da domani i lampioni di Pinerolo passano ad Aeb e Selettra

Arriva la rivoluzione a led anche a Pinerolo. Si è chiuso l’iter del project financing lanciato nella prima Amministrazione Salvai e da domani, mercoledì 1° novembre, il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Aeb (gruppo A2A) e la Società Selettra Illuminazione Pubblica di Avigliano (Potenza) prenderà in mano la gestione dell’illuminazione pubblica per 20 anni. Avrà 18 mesi di tempo per sostituire le vecchie lampadine con i led in circa 4.870 punti luce in paese. La Rti si occuperà anche degli impianti di Roletto, Frossasco e Cantalupa.

L’offerta di Aeb e Selettra è stata l’unica in gara ed è partita dal progetto presentato da Selettra, che aveva superato la manifestazione di interesse lanciata nello scorso mandato Salvai.

“Si tratta di una vera e propria svolta per Pinerolo – commenta l’assessore all’Ambiente Giulia Proietti –, che ha bisogno di un netto rinnovamento di un impianto vetusto e per alcuni aspetti problematico”. Da anni ormai i cittadini segnalavano disagi con l’illuminazione pubblica di notte o lampioni accesi anche di giorno.

“Nel giro di 18 mesi tutto il parco di illuminazione verrà rinnovato e a parità di costo il nostro Comune avrà un risparmio energetico del 72% e grandissimi benefici ambientali e di diminuzione delle emissioni” sottolinea Proietti.

Il progetto prevede anche “la messa in sicurezza di alcuni passaggi pedonali che risultano attualmente poco illuminati, come in via Rossi, o al parcheggio dell'Ospedale su viale XVII febbraio ed altri punti della città. Inoltre verrà rinnovata anche l'illuminazione monumentale di Duomo, Cavallerizza Caprilli, Palazzo Comunale e Sant’Agostino” conclude.

L’intervento di rinnovamento fa il paio con quello che era già stato realizzato nel centro storico.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium