/ Volley

Volley | 05 settembre 2023, 14:15

Volley A1/F: “Saremo una squadra offensiva e aggressiva”

Coach Michele Marchiaro, a due giorni dal primo test, guarda alla nuova Wash4green Pinerolo: “Stiamo creando un metodo di lavoro condiviso”

Michele Marchiaro

Michele Marchiaro (foto di Christian Bosio)

Da ieri il gruppo è completo e giovedì ci sarà il primo test match con la Futura Giovani Busto Arsizio di Serie A2. La nuova Wash4green Pinerolo sta muovendo i primi passi. Dopo la storica salvezza nella massima serie, conquistata da un gruppo composto da uno zoccolo duro, che aveva già ottenuto la promozione, quest’anno si tratta di creare una nuova alchimia perché il roster è cambiato in maniera significativa. Sono andati via gli opposti Valentina Zago, capitana lo scorso anno, e Sofia Renieri, così come le palleggiatrici Vittoria Prandi e Laura Bortoli. Ha salutato anche la centrale Anna Gray, insieme alla meteora Rainelle Jones e alla libero Michelle Gueli, mentre in banda hanno lasciato Pinerolo Federica Carletti, Martyna Grajber, Miao Yiwen. Le uniche conferme sono state le schiacciatrici Silvia ‘Box’ Bussoli, nuova capitana, e Adelina Ungureanu, la centrale Yasmina Akrari, vice capitana, e la libero Ilenia Moro.

Al centro sono arrivate Tessa Polder e Francesca Cosi, in banda Sofia D’Odorico, in palleggio Carlotta Cambi e Letizia Camera, la libero Giada Di Mario e gli opposti Maja Storck, Anett Németh e Indre Sorokaite (che può giocare anche in posto 4). “È una squadra con il potenziale in attacco più alto, che abbia mai allenato – commenta il coach Michele Marchiaro –. Saremo una squadra offensiva e aggressiva, perché le palleggiatrici sono creative e le attaccanti non tirano indietro il braccio”. Il gruppo è quindi cresciuto sia sotto il profilo del fisico, con un’altezza media più alta dello scorso anno, che su quello della personalità: “Abbiamo personalità importanti e visioni differenti di cosa sia la pallavolo, per questo motivo stiamo lavorando a un metodo di lavoro condiviso, da costruire con pazienza e con garbo”. Rispetto al primo test di giovedì 7 alle 16,30, al PalaBus Company di Villafranca Piemonte, aperto al pubblico, coach Marchiaro tira il freno: “Fosse per me si potrebbe giocare senza punti. In questo momento è importante limitare l’agonismo per lavorare su eventuali problemi tecnici – argomenta, con un sorriso –. Anche se non sarà facile, dovrò tirare un po’ il guinzaglio per lasciarlo andare quando sarà il momento”.

Nell’occasione del test, dalle 17 alle 19, sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento per la prossima stagione di A1.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium