Il parco giochi di Fenestrelle è diventato ‘diffuso’: ci sono sette nuovi giochi nel paese e sui sentieri che uniscono le borgate.
“Da quando sono entrata in amministrazione seguo iniziative per i bambini, come l’apertura del micronido – spiega la consigliera Monica Riminato –: siamo sempre alla ricerca di progetti nuovi per migliorare il paese per i più piccoli”. Il parco è stato realizzato tramite contributo regionale dal bando ’Giochiamo all’aria aperta’, dove Fenestrelle ha ottenuto 12.500 euro.
Il percorso a misura di bambino, inaugurato il 22 luglio, si snoda dal parco giochi di via Roma fino alla borgata di Ville Cloze, attraversando il campo sportivo e le località Spiaggetta, Chambons, Granges e Mentoulles. In ogni tappa sono stati installati nuovi giochi, realizzati da Andrea Martina con materiali di riciclo, come gioco dell’oca, labirinto oscillante, forza 4 e twister. Prima dell’installazione, i giochi sono stati ‘testati’ dagli alunni delle scuole e dai frequentatori dell’oratorio: “Molti sono giochi dei nonni dei bambini che oggi si divertono nel parco – aggiunge Riminato –, quindi la scoperta è sia del territorio di borgata, sia di attività dimenticate”. In ogni tappa sono inoltre presenti bacheche con la mappa del percorso, le regole dei giochi presenti e un link per visualizzare il contributo degli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Fenestrelle, ovvero il racconto di fiabe ambientate nel territorio, tratte dal volume ‘Maghi e streghe nella rete – Leggende e Racconti delle Valli Chisone e Germanasca’, edito nel 2002 dall’Istituto Comprensivo Gouthier di Perosa Argentina. “Con i giochi, realizzati ad hoc da Martina, vogliamo anche trasmettere un messaggio di salvaguardia dell’ambiente: abbiamo in programma di realizzare altre giornate alla scoperta del territorio, con guide specializzate che trasformino il percorso non solo in gioco, ma anche in educazione e informazione” conclude Riminato.