/ Attualità

Attualità | 15 agosto 2023, 09:29

Il parco giochi di Fenestrelle si diffonde in tutte le borgate

Attraverso un percorso in sette tappe con giochi realizzati artigianalmente

Uno dei giochi del nuovo parco giochi diffuso di Fenestrelle

Uno dei giochi del nuovo parco giochi diffuso di Fenestrelle

Il parco giochi di Fenestrelle è diventato ‘diffuso’: ci sono sette nuovi giochi nel paese e sui sentieri che uniscono le borgate.

“Da quando sono entrata in amministrazione seguo iniziative per i bambini, come l’apertura del micronido – spiega la consigliera Monica Riminato –: siamo sempre alla ricerca di progetti nuovi per migliorare il paese per i più piccoli”. Il parco è stato realizzato tramite contributo regionale dal bando ’Giochiamo all’aria aperta’, dove Fenestrelle ha ottenuto 12.500 euro.

Il percorso a misura di bambino, inaugurato il 22 luglio, si snoda dal parco giochi di via Roma fino alla borgata di Ville Cloze, attraversando il campo sportivo e le località Spiaggetta, Chambons, Granges e Mentoulles. In ogni tappa sono stati installati nuovi giochi, realizzati da Andrea Martina con materiali di riciclo, come gioco dell’oca, labirinto oscillante, forza 4 e twister. Prima dell’installazione, i giochi sono stati ‘testati’ dagli alunni delle scuole e dai frequentatori dell’oratorio: “Molti sono giochi dei nonni dei bambini che oggi si divertono nel parco – aggiunge Riminato –, quindi la scoperta è sia del territorio di borgata, sia di attività dimenticate”. In ogni tappa sono inoltre presenti bacheche con la mappa del percorso, le regole dei giochi presenti e un link per visualizzare il contributo degli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Fenestrelle, ovvero il racconto di fiabe ambientate nel territorio, tratte dal volume ‘Maghi e streghe nella rete – Leggende e Racconti delle Valli Chisone e Germanasca’, edito nel 2002 dall’Istituto Comprensivo Gouthier di Perosa Argentina. “Con i giochi, realizzati ad hoc da Martina, vogliamo anche trasmettere un messaggio di salvaguardia dell’ambiente: abbiamo in programma di realizzare altre giornate alla scoperta del territorio, con guide specializzate che trasformino il percorso non solo in gioco, ma anche in educazione e informazione” conclude Riminato.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium