La Regione ha finanziato con 15 mila euro il progetto di acquistare un pick-up nuovo. La richiesta dell’Aib di Torre Pellice è arrivata ventottesima su oltre 200 domande. Ma per coronare il sogno mancano più di 10 mila euro.
“Il mezzo, che abbiamo scelto è un Ford Ranger. Allestito con lampeggianti e sirene e verniciato con le scritte previste, costa più di 40 mila euro – fa il punto il referente Luca Aglì –. Noi investiremo i contributi che riceviamo da Comune e Unione montana per le nostre attività, più altre risorse, ma ci mancano ancora più di 10 mila euro”.
Il mezzo sostituirebbe quello vecchio di proprietà, mentre gli altri due sono in comodato d’uso dal Comune e dalla Regione. Soprattutto il secondo potrebbe essere dirottato, da un momento all’altro, a corpi che si trovino in estrema emergenza di mezzi.
“Un pick-up è utile per tutte le nostre attività, non solo per andare sui luoghi dove ci sono incendi, magari come supporto ai vigili del fuoco, dove i loro mezzi non passano, ma anche per fronteggiare alluvioni, criticità legate alla neve e così via – elenca –. Durante l’emergenza Covid l’abbiamo usato per consegnare i pacchi con i pasti”.
Per mettere a frutto il contributo regionale, il gruppo torrese deve rendicontare anche l’allestimento entro maggio 2024, per questo motivo ha lanciato una raccolta con donazioni all’Iban IT96U0306909606100000181928 (Banca San Paolo, causale ‘Acquisto nuovo mezzo’) o del 5 per mille (codice fiscale 94528920013) in dichiarazione dei redditi. Anche il Comune sponda la causa: “Il lavoro dell’Aib durante le emergenze è prezioso – sottolinea il sindaco Marco Cogno –. Per questo motivo invito le aziende del territorio e la popolazione a sostenere il loro progetto”. Se il sogno verrà coronato, sul nuovo mezzo verrà installato il modulo antincendio che è stato inaugurato il 18 giugno, comprato con i fondi dell’8 per mille della Chiesa valdese.