/ Politica

Politica | 08 maggio 2023, 11:15

Lista unica per Scalenghe: a candidarsi sindaco è l’assessore Monica Pecchio

A ripresentarsi è il gruppo ‘Oltre’ dell’attuale primo cittadino Alfio Borletto

Pecchio, seconda da sinistra in basso, con i componenti della lista ‘Oltre 2023-2028

Pecchio, seconda da sinistra in basso, con i componenti della lista ‘Oltre 2023-2028’

Lista unica a Scalenghe per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio. A candidarsi sindaco è Monica Pecchio, assessore alle politiche sociali, servizi e risorse finanziarie del Comune, con la lista ‘Oltre 2023-2028’, in continuità all’Amministrazione attuale.

Pecchio, 52 anni, è educatrice professionale e legale rappresentante di una cooperativa sociale. A seguirla, in sei provengono dalla squadra candidatasi nel 2018 per Alfio Borletto: Claudia Beltramino, architetto di 54 anni; Stefano Bordino, agente di commercio di 27 anni; Loris Ferrero, imprenditore di 61 anni; Emanuel Giraudo, responsabile di azienda manufatturiera di 34 anni; Christian Malano, artigiano di 46 anni; Piera Tavella, casalinga di 57 anni. I nuovi nomi sono invece Selene Borletto, 28 anni, che si occupa di progettazione e sviluppo nel terzo settore; Oscar Bosso, 37 anni, geometra; Francesco Paolo Chiavassa, 22 anni, studente di ingegneria gestionale; Angelo Di Vincenzo, 48 anni, responsabile del controllo qualità in azienda aereospaziale; Stefano Perassi, 33 anni, ingegnere; Marco Tealdo, 46 anni, educatore.

“Intendiamo agire in continuità rispetto all’attuale Amministrazione – dichiara Pecchio –, e se cinque anni fa il gruppo si era concretizzato intorno alla figura di Borletto, quest’anno il gruppo c’era già, e la candidatura è emersa da esso. Come assessore responsabile del bilancio ho potuto prendere dimestichezza con il sistema amministrativo, e anche per questo ho ricevuto la fiducia dei miei compagni e mi sono sentita in grado di candidarmi”. Assente nel gruppo il sindaco uscente, Alfio Borletto: “Offrirò senza dubbio aiuto e sostegno alla nuova amministrazione – dichiara –, ma il mio coinvolgimento era troppo intenso e non sarei riuscito a sostenere un secondo mandato, dopo aver passato notti insonni e somatizzato la mia carica per cinque anni. ‘Oltre… per il comune’ è nato in un momento molto critico per Scalenghe, con il Comune commissariato per mancanza di accordo fra maggioranza e minoranza, e il nome del gruppo viene proprio dal desiderio di andare oltre il passato, oltre i litigi e le controversie per il bene del paese. In cinque anni abbiamo seminato molto, ma sarà compito della nuova amministrazione raccogliere: sono sicuro che questo nuovo gruppo sarà in grado di farlo ancora meglio di quello attuale, dove i dodici membri hanno collaborato insieme fino alla fine”.

Sulla scheda non ci sarà nemmeno Luigi Maranetto, avversario di Borletto nel 2018, la cui lista ‘Esserci concretamente’ non si è ripresentata. Essendo senza rivali, Pecchio dovrà superare un doppio scoglio per essere eletta: alle urne dovranno andare il 40% più uno degli aventi diritto al voto e la maggioranza di chi andrà alle urne dovrà votarla. Altrimenti il Comune verrà nuovamente commissariato.

Rosa Mosso

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium