ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 marzo 2023, 11:16

Più giovani e più donne, ma anche la crisi alle spalle: il settore dei commercialisti si racconta a Torino

Il 2022 regala numeri importanti per la categoria che si muove più rapidamente della media nazionale. Venerdì pomeriggio il convegno legato al welfare e alla previdenza

Uomo elegante seduto alla scrivania

Il settore dei commercialisti a Torino è sempre più ricco di giovani e di donne

Più donne e più giovani, per una categoria professionale che vuole rimanere al passo con i tempi e che è pronta a rimodellarsi. E' il mondo dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Torino, che per venerdì 3 marzo (via Carlo Alberto 59 alle 17,30) ospita il convegno “La Cassa incontra gli iscritti”. Sul tavolo, previdenza e iniziative di welfare a favore di una categoria che conta 2.475 iscritti solo all'ombra della Mole, ovvero quasi il 60% del totale dei professionisti piemontesi associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria.

Più giovani e più donne (e più reddito)

I giovani rappresentano il 23,5% della platea, una percentuale maggiore rispetto alla media nazionale (21,1%) e in linea con quella regionale (24%). Le donne rappresentano, invece, il 40,6% del totale, un valore nettamente superiore a quello nazionale (33,3%) e regionale (38,9%).

Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2022 in riferimento al 2021, l’andamento per i Dottori Commercialisti torinesi è in netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Anche in questo caso le cifre migliorano quelle italiane, con un reddito medio in crescita del 10,4% rispetto a quello dell’anno precedente (89 mila euro contro gli oltre 80 mila del 2021) e un volume d’affari che ha raggiunto quasi 165 mila euro rispetto agli oltre 150 mila euro dichiarati nel 2021 (+9,4%).

Per mantenere un sistema previdenziale equo e sostenibile, è fondamentale per la Cassa porre attenzione sull’evoluzione della composizione anagrafica e demografica degli iscritti - ha dichiarato Stefano Distilli, presidente di Cassa Dottori Commercialisti -. In questi anni, come Ente di previdenza e assistenza, abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla promozione di politiche di welfare che sostengano la componente femminile e favoriscano l’accesso dei giovani alla professione. Gli appuntamenti sul territorio permettono di sensibilizzare gli iscritti sulle iniziative della Cassa e di approfondire le tematiche relative al futuro previdenziale dei professionisti. Quest’anno sarà anche un’occasione importante per celebrare insieme i 60 anni di attività e per raccontare la nostra lunga storia percorsa insieme agli iscritti”.

Il bilancio del 2022

Nel corso del 2022, per i professionisti torinesi, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato contributi di assistenza ordinaria per un totale di oltre 555mila euro, di cui oltre il 75,1% è stato destinato al sostegno delle iscritte. Proprio la Cassa, lo scorso 3 febbraio, ha compiuto 60 anni di attività.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium