Doveva sparire entro la fine del 2022 ma la sua demolizione è slittata a febbraio: l’ex distributore Agip in via Primo Maggio (Sp 161), a Luserna San Giovanni, questa volta dovrebbe avere veramente i giorni contati. “I tempi sono stati più lunghi del previsto perché abbiamo dovuto rimandare una volta l’atto di acquisto dall’Eni, visto che l’azienda ci aveva comunicato un numero sbagliato di partita iva” spiega il sindaco Duilio Canale.
Così la demolizione del fabbricato, affidata alla ditta Edil Speed di Bobbio Pellice, si svolgerà in questo mese. La previsione è che tutto venga fatto nel giro di tre o quattro giorni, periodo in cui ci saranno delle modifiche per il traffico veicolare: “Per permettere il transito dei camion con le macerie chiuderemo via Trieste, la strada con cui fa angolo l’ex distributore. Inoltre verrà posizionato un semaforo per il traffico alternato sulla strada provinciale” annuncia Canale. Poiché il distributore si affaccia proprio sulla Sp 161, infatti, la Città metropolitana ha chiesto al Comune di introdurre quest’ultima misura per la sicurezza di chi transita.
L’Amministrazione comunale auspica che il cantiere possa partire entro i prossimi dieci giorni, mentre ma per la realizzazione del nuovo parcheggio bisognerà attendere ancora qualche mese: “Il nostro auspicio è di metterlo a punto entro il mese di giugno” afferma il sindaco. La spesa prevista per la creazione della nuova area è di 30.000 euro.