/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2023, 17:25

Destinato a durare altre 24-48 ore il down per gli utenti web di Libero e Virgilio

In una nuova comunicazione fornita dall'azienda, si spiegano le ragioni del problema e si fornisce una tempistica sulla ripresa del servizio

comunicazione virgilio

Destinato a durare altre 24-48 ore il down per gli utenti web di Libero e Virgilio

Iniziato ormai più di 48 ore fa, il disservizio per gli utenti web di Libero e Virgilio sembra destinato a durare forse altrettanto.

In una nuova comunicazione fornita dall'azienda si parla infatti di un tempo stimato tra 24 e 48 ore per il ripristino del servizio. Ovviamente l'inizio è ancora dedicato alle scuse per quanto sta accadendo: "Vogliamo scusarci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema".

Poi si prova a dare una spiegazione del problema che ha creato il down prolungato: "Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni".

"Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati - ha spiegato l'azienda - I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile".

Infine la previsione sui tempi di ripristino: "Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà. Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint", conclude l'azienda.

Agli utenti non resta che pazientare e attendere buone notizie nelle prossime ore.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium