/ Attualità

Attualità | 07 gennaio 2023, 14:57

Pomaretto cerca due ‘civilisti’ per un pianeta più verde

Il Comune vuole mettere in campo azioni contro il cambiamento climatico

Pomaretto cerca due ‘civilisti’ per un pianeta più verde

Pomaretto cerca due nuovi civilisti per il progetto dal titolo ‘Pianeta verde’ che si inserisce all’interno del programma ‘presto che è tardi’.

Possono candidarsi tutti i ragazzi e le ragazze che il prossimo 10 febbraio, data ultima di presentazione della domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale, abbiano un’età compresa fra i 18 ed i 28 anni.

“Le figure selezionate collaboreranno con il nostro Comune proseguendo il lavoro cominciato due bandi fa, con i civilisti che hanno operato durante l’anno 2020/2021 – spiega Maura Bounous, assessore alla cultura per il Comune di Pomaretto –. Il sentiero tracciato è la raccolta di testimonianze dirette e indirette e il recupero di fotografie relative alla vita in borgata negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, quando ancora le borgate erano densamente popolate”.

Il progetto avrà una durata di dodici mesi, con una media di venticinque ora lavorative a settimana, distribuite su cinque giorni, ed è previsto un rimborso mensile di 444,30 euro.

Per iscriversi è necessario presentare la domanda entro le 14 di venerdì 10 febbraio direttamente online seguendo il link https://domandaonline.serviziocivile.it/.

“Le due figure selezionate, collaboreranno direttamente con l’operatore locale progetto Alice Carlotta Servi, e gli ambiti di azione potranno essere svariati, nel segno dell’assistenza, della protezione civile, della riqualificazione urbana – prosegue Bounous –. il programma concreto di ciò che andranno ad eseguire ancora non c’è, perché verrà stilato di concerto con le figure selezionate, sulla base delle loro attitudini e capacità. L’obiettivo principale da perseguire, saranno le azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico. Ma queste potranno essere declinate nei modi più disparati, operando a contatto con ragazzi, bambini e anziani della comunità, oppure realizzando progetti o locandine che abbiano a che vedere con la riqualificazione urbana, il patrimonio ambientale, la promozione turistica e l’educazione e promozione culturale dello sport”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Maura Bounous ai numeri 0121/81241 – 3201833725 oppure l’Associazione Sviluppo Pomaretto al numero 3661802373 o ancora inviare una e-mail agli indirizzi associazionesviluppo@gmail.combounousmaura.pomaretto@ruparppiemonte.it.

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium