Pra Fajèt torna ad avere la sua fontana, grazie all’opera dei volontari della squadra Aib - Protezione civile di Perosa Argentina, che in zona hanno la vasca antincendio.
“La passeggiata fino a Pra Fajèt è sempre stata la ‘gita’ tipica del perosino, magari la domenica, e le maestre mi hanno confermato essere tuttora una tradizione di inizio e fine anno scolastico – racconta emozionato il presidente Aib di Perosa Argentina Enrico Brunetto –. Era da tanto che sognavamo di realizzare e posizionare una fontana, che una volta era presente in borgata, e finalmente, grazie ad un autofinanziamento della nostra squadra, ma con il prezioso supporto del Bacino Imbrifero Montano del Torrente Pellice e del Comune di Perosa Argentina, siamo riusciti a realizzare questo nostro sogno. Grazie anche all’assenso della proprietà dove la fontana sorge, una signora gentilissima che abita in Calabria”.
Dopo aver realizzato e posizionato il basamento in cemento e pietra, i volontari della squadra hanno posizionato la recinzione e la fontana in legno, intagliata dal volontario Dario Brunetto.
“Ci siamo buttati a capofitto e con entusiasmo in questo lavoro, e dalla popolazione abbiamo già ricevuto i primi riscontri positivi dei camminatori felici di abbeverarsi alla fontana – prosegue Brunetto –. Ci fa piacere avere contribuito ad abbellire la zona per perosini e turisti, ma in particolare per noi è stato abbellire un luogo del cuore, realizzare qualcosa tutti assieme, che ci permette di identificarci e sentirci a casa”.
È prevista, indicativamente per il prossimo mese di giugno in concomitanza con la fine dell’anno scolastico, una festa di inaugurazione ufficiale che vedrà la partecipazione delle scuole perosine e del Centro Socio Terapico.