/ Attualità

Attualità | 14 agosto 2022, 08:57

Lezioni per imparare a prendersi cura dei sentieri

Anche il Cai di Pinerolo ha avvitato un corso tenuto da 8 manutentori volontari

La lezione pratica (Foto di Massimo Bosco)

La lezione pratica (Foto di Massimo Bosco)

La manutenzione dei sentieri è un aspetto importante non solo per la conservazione dei boschi, ma anche perché favorisce la pratica escursionistica e riduce i rischi che si possono correre quando si affrontano percorsi poco puliti o mal segnalati.

Il Cai promuove iniziative per prendersi cura dei sentieri montani e in primavera un corso è stato organizzato anche a Pinerolo con 28 partecipanti di tutte le età

Il gruppo di Manutenzione Sentieri del Cai Pinerolo nasce circa 10 anni fa, fondato da Luciano Savarino. Da allora i volontari, ora una dozzina, si occupano di effettuare lavori manutentivi ogni settimana – salvo maltempo – sui sentieri montani della zona, in particolare il percorso che porta al rifugio Melano – Casa Canada di Frossasco, nella Val Chisone, nella zona di Fenestrelle e del Lago del Laux, grazie a fondi ottenuti tramite bandi regionali.

“Data la forte operatività del gruppo, la sezione Cai regionale e la Sosec-P (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia – Piemonte, ndr) hanno deciso di promuovere e coinvolgerci nell’organizzazione di un corso di formazione per manutentori sentieri, così come è già stato fatto per altre sezioni locali” spiega Massimo Bruno, uno dei responsabili del gruppo di manutentori pinerolese. Il corso è stato composto da una lezione teorica online il 5 aprile e una pratica il 10 nei dintorni di Casa Canada.

Le lezioni sono state tenute da 8 manutentori volontari del gruppo del Cai Pinerolo. Dopo la lezione teorica, la formazione si è svolta imparando a svolgere vari lavori sul campo: tagliare e spostare gli alberi caduti sul sentiero, creare scalini nel terreno per facilitare il percorso, deviare le acque e costruire canalette per non rovinare i sentieri, dipingere in modo corretto la segnaletica del percorso. Durante tutto il corso ci si è focalizzati sugli aspetti di sicurezza, spiegando i movimenti corretti da effettuare e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale – secondo il manuale del Cai, il primo dovere di un manutentore di sentieri è infatti pensare alla propria salute e sicurezza.

“Noi del gruppo manutentori siamo tutti pensionati e sopra i 65 anni d’età, e solo tre su undici partecipanti sono donne – commenta Bruno –. È stato molto bello vedere, per questo corso di formazione, la partecipazione di interessati di tutte le età, anche molto giovani, e di molte ragazze. Nessuno di loro aveva esperienze pregresse sul campo, ma abbiamo notato in tutti passione e soddisfazione: abbiamo quindi molte speranze per il ricambio generazionale della nostra attività”.

Rosa Mosso e Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium