/ Cronaca

Cronaca | 01 agosto 2022, 18:21

Tragedia in montagna, cade e precipita nella zona del Rocciamelone: morto un escursionista pinerolese

A lanciare l'allarme un'altra persona che ha assistito al dramma: arrivati sul posto, gli uomini del Soccorso Alpino non hanno potuto fare altro che constatare il decesso

Rocciamelone

Nella foto, il versante del Rocciamelone da cui è precipitato l'escursionista

E' morto un escursionista che si è spinto a piedi nella zona di Mompantero, in val di Susa, sotto la cima del Rocciamelone. A dare l'allarme, intorno alle 13, era stato un alto escursionista, che aveva visto precipitare la persona in poi ritrovata cadavere.

Si tratta di Franco Bernardi, 69 anni, residente a Piscina, nel Pinerolese. Secondo una prima ricostruzione, la vittima aveva partecipato alla messa celebrata al santuario "Nostra Signora del Rocciamelone", sulla vetta del monte, dal vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, e stava tornando indietro con altre persone che erano alla funzione.

Sul posto sono arrivati gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. La situazione è apparsa immediatamente molto critica: sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso che è riuscito a sbarcare l'equipe con difficoltà a causa delle numerose persone presenti.

Dopo aver tentato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Successivamente sono stati elitrasportati sul luogo dell'incidente i tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno effettuato le operazioni di Polizia Giudiziaria e hanno collaborato al recupero della salma non appena è stata ricevuta l'autorizzazione del magistrato.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium