/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 08 giugno 2022, 07:20

Torino non è una provincia per giovani: è al 91° posto in Italia come qualità della vita

La classifica del Sole 24 ore racconta la qualità della vita dei ragazzi tra 18 e 35 anni attraverso dodici indicatori: bene laureati ed imprenditori, disastro per canone degli affitti e matrimoni

Torino, non una provincia per giovani: è al 91° posto in Italia come qualità della vita

Torino, non una provincia per giovani: è al 91° posto in Italia come qualità della vita

Torino non è una provincia per giovani: ci si sposa poco, gli affitti sono cari e la qualità della vita non è  delle migliori. E’ un quadro sconfortante quello rilevato grazie dati raccolti dal Sole 24 Ore, che raccontano la qualità della vita dei ragazzi tra i 18 e i 35 anni su base territoriale, attraverso 12 indicatori selezionati per misurare alcuni aspetti che influenzano la loro vita.

Torino, infatti, e tutta la sua provincia, si piazzano appena al 91° posto su  107 province o aree.

Torino, cosa non va

I dati peggiori si registrano su alcune categorie ben specifiche: il Comune di Torino, per esempio, viene dato al 97° posto per quanto riguarda il canone di locazione. Affitti troppo alti, per i nostri giovani. Non stupisce quindi che per quanto riguarda il quoziente di nunzialità (il rapporto tra i matrimoni celebrati nell'anno 2021 e la popolazione residente), non si vada oltre il 93° posto. Pochi anche gli amministratori comunali under 40 (90° posto). Rimane poi alto il gap tra gli affitti in centro e in periferia, con Torino che occupa l'80sima posizione in classifica. Male anche il saldo migratorio (75° posto) ed età media del parto (71esima posizione).

Torino, gli indicatori da metà classifica

Per trovare la voce "Torino" a metà classifica bisogna buttarsi sullo sport: per quanto riguarda la presenza di aree sportive, il capoluogo si attesta al 66° posto. Posizione 55 invece per presenza di bar e discoteche. Senza infamia né lode anche il dato della disoccupazione giovanile (57° posto).

Torino, cosa funziona 

Promossi a pieni voti tre indicatori: l'imprenditorialità giovanile, con la provincia che si attesta in 30esima posizione, le imprese che fanno e-commerce sul territorio (27° posto) e soprattutto il numero di laureati in provincia, con Torino in 15esima posizione.

Nessun indicatore è presente nella top ten. Da qui il risultato finale: una provincia non adatta ai giovani.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium