/ Eventi

Eventi | 22 aprile 2022, 18:07

La Frutasera Sabrina Dovis riprende le chiavi di Cumiana con un nuovo ‘compagno’

Al suo fianco fa l’esordio da Frutasé Giancarlo Filippa. Domenica la sfilata dei carri di Carnevale per le vie del paese

La Frutasera Sabrina Dovis con il Frutasè e la vicesindaco Marina Ferrero

La Frutasera Sabrina Dovis con il Frutasè e la vicesindaco Marina Ferrero

Sabrina Dovis è ritornata a vestire i panni della ‘Frutasera’, come 2 anni fa, quando Cumiana era riuscita a festeggiare il carnevale qualche settimana prima del lockdown. Stamattina al suo fianco non c’era più Ezio Boccardo, come allora, ma un volto nuovo: il macellaio Giancarlo Filippa, nuovo ‘Frutasè’.

Sono loro le maschere che riportano in paese l’atmosfera del Carnevale, in attesa della sfilata dei carri di domenica 24.

Dovis ha 34 anni, è un’educatrice e suo padre e sua madre avevano impersonato le maschere cumianesi nel 1982: “Ho deciso di rifarlo, perché è stata una bella esperienza, davvero divertente e avvertivi che la gente ‘sente’ il Carnevale”.

Filippa, 32 anni, impegnato nella vita associativa del paese in Aib, Alpini e banda musicale, non è a digiuno di sfilate. Anzi. “Facevo il carrista quando c’erano gli Amici di Baudenasca. Ho deciso di impersonare il Frutasé perché cercavano una persona divertente e che fosse conosciuta…”.

Dopo aver ricevuto le chiavi di Cumiana alle 9,30, segno dell’inizio dei festeggiamenti, le due maschere hanno fatto il giro del mercato, poi sono andati nelle scuole e nel pomeriggio alla casa di riposo.

Domenica faranno da padroni di casa alle maschere che arriveranno da diverse zone: sono attesi i gruppi di Piobesi e Roletto, ma anche un gruppetto da Châtillon in Valle d’Aosta.

I figuranti partiranno alle 15 da via Boselli (incrocio via Provinciale), con la banda musicale e le majorettes. Il loro percorso si snoderà per le vie del paese con arrivo in piazza Martiri 3 Aprile. Mentre i carri allegorici di Scalenghe, Amici del Pellice, Reano, Pontepietra e Rivoli inizieranno il loro corteo in via Provinciale all'altezza del semaforo del Basko, incrocio via San Giuseppe, per giungere in centro paese, in piazza Martiri, preceduti dalle maschere.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium