Tre voci che si intrecciano con tre silenzi. Un cero che fa luce nel buio. Un video per cercare di affrontare un momento preoccupante con speranza e consapevolezza. Il Coro dle Piase Ana di Campiglione Fenile ha preso spunto dalla lettera del vescovo di Pinerolo Derio Olivero e dall’appello al digiuno per la pace di Papa Francesco e il 28 febbraio scorso ha girato un video in risposta alla guerra in Ucraina.
“Ci siamo chiesti cosa potevamo fare – spiega il maestro Stefano Arnaudo –. E abbiamo coinvolto parrocchia, Comune e protezione civile in questa iniziativa, che vuole essere un’occasione di riflessione, ma anche di speranza. La guerra è come il buio e noi, come alpini, abbiamo cercato la nostra luce, che è il canto ‘Signore delle cime’”. L’interpretazione del Coro è stata inserita in un video assieme alle riflessioni del parroco don Manuel Monti e del sindaco Paolo Rossetto e a momenti di silenzio, che “ permettono di riflettere sui messaggi che sono stati trasmessi”.
Il video ha raggiunto migliaia di visualizzazioni sui canali Internet e il Coro è stato invitato alla serata di domani, organizzata dalla Diocesi di Pinerolo, che propone un concerto per i profughi dell’Ucraina: “Oltre a ‘Signore delle cime’, proporremo ‘Montagne del me Piemont’ con l’innesto della poesia ‘La Patria Cita’ di Armando Mottura e ‘Va, Pensiero’ di Verdi” conclude Arnaudo.