In occasione della Giornata Internazionale della Poesia, torna alla Civica Galleria d'Arte Contemporanea ‘Filippo Scroppo’ di Torre Pellice ‘Palco Aperto Poetico’, un’occasione per poeti, lettori e curiosi di immergersi nell’arte poetica. Chiunque scriva poesie, di qualunque tipo, è invitato stasera, lunedì 21 marzo, alle 20,30, a portare, esporre e leggere ad alta voce i propri componimenti.
“La poesia vive nella condivisione” spiega Alessandra Quaglia, responsabile del progetto e della biblioteca ‘Carlo Levi’ di Torre Pellice, con cui la galleria ‘Filippo Scroppo’ condivide l’edificio di via Roberto d’Azeglio 10.
“È il quinto anno che organizziamo ‘Palco Aperto Poetico’, iniziativa nata da un utente della biblioteca, un ex insegnante che ha avuto l’idea di dedicare uno spazio alla poesia. È difficile sentirsi davvero poeti e protagonisti senza riuscire a pubblicare: incontri come questi offrono a chi scrive l’occasione di condividere le proprie opere e ai lettori e ascoltatori di scoprire nuovi testi. Vogliamo valorizzare l’arte poetica e la lettura come occasioni di incontro e socialità, soprattutto in questo periodo. Dopo il pienone della prima edizione, con partecipanti arrivati anche da fuori provincia, nel 2020 abbiamo dovuto rinunciare all’esperienza, mentre l’anno scorso abbiamo organizzato una serata online di letture di componimenti del Collettivo Poetico Pinerolese. Quest’anno speriamo di ricominciare a favorire l’incontro diretto e la condivisione” aggiunge Quaglia.
Per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina chirurgica.