/ Regione

Regione | 26 febbraio 2022, 10:40

In Piemonte l'80% degli affitti stipulati per l'abitazione principale

I dati dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa relativi al primo semestre del 2021: la tipologia più affittata è il bilocale con il 42,3% delle scelte

foto di repertorio

In Piemonte l'80% degli affitti stipulati per scelta abitativa

L’80,9% dei contratti di locazione in Piemonte sono stati stipulati per l'abitazione principale, il 15,3% riguarda lavoratori trasfertisti ed il 3,8% gli studenti universitari. Questi i dati forniti dall'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato le locazioni realizzate attraverso le proprie agenzie regionali nel primo semestre del 2021. 

Maggioranza degli affitti a canone libero

In Piemonte i contratti più stipulati sono quelli a canone libero (53,0%), a seguire quelli a canone concordato (23,9%) ed infine quelli a carattere transitorio (23,2%). Gli inquilini sono coppie e famiglie nel 49,3% dei casi, mentre sono single nel 50,7% dei casi. Il 44,8% degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni. La tipologia più affittata in Piemonte è il bilocale con il 42,3% delle scelte, mentre al secondo posto ci sono i trilocali con il 32,3% delle preferenze. Anche nel 2019 e nel 2020 la tipologia più affittata in Piemonte era il bilocale ed al secondo posto si piazzavano i bilocali. 

Dati in calo rispetto al 2019 (complice il Covid)

Rispetto al 2019 ed al 2020 in Piemonte si registra una diminuzione della percentuale di affitti da parte di lavoratori trasfertisti, l’emergenza sanitaria in corso quindi ha determinato un rallentamento su questo segmenti di affitti a livello regionale. Aumentano le percentuali di contratti a canone concordato e a carattere transitorio.

I dati delle province

Focalizzando l’analisi su alcuni capoluoghi piemontesi si può notare come sia Vercelli a primeggiare per contratti stipulati a lavoratori trasfertisti (21,4%), mentre è Novara la città con la percentuale più alta di contratti a canone concordato (68,8%). Torino primeggia per quanto riguarda i contratti a carattere transitorio (20,8%) ed anche la percentuale di contratti a canone concordato è alta e si attesta al 51,7%. 

Bilocali i più affittati

In tutti i capoluoghi considerati la maggior parte degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, a Torino e a Novara si supera il 50% del totale. Torino è la città con il più alto tasso di inquilini single (56%). La tipologia più affittata nei capoluoghi piemontesi è il bilocale (4,3%), al secondo posto si piazzano i trilocali.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium