L’Udc lancia la campagna tesseramenti che si chiuderà ad aprile. Partirà la stagione dei congressi che toccheranno le sezioni locali, provinciali e regionale.
Quella del Pinerolese conta circa 200 tesserati, di cui una quarantina a Pinerolo, ed è guidata da Ubaldo Cacciola.
“Nelle prossime settimane organizzeremo dei banchetti, altrimenti il tesseramento si può fare online sul sito dell’Udc” spiega Cacciola.
Lui nel 2016 era a capo della lista del partito, che ha corso da sola alle Comunali, dopo che sono saltati progetti di alleanza. Allora aveva portato a casa il 2,09%. Nell’ultima tornata di ottobre, dove l’Unione di centro ha corso in coalizione con il centrodestra, ha quasi raddoppiato questa percentuale, arrivando al 4,12%.
“È un risultato che mi aspettavo, viste la qualità della lista e la presa sull’elettorato pinerolese di alcuni nostri temi, come la difesa del piccolo commercio – svela Cacciola –. Inoltre correre in coalizione ci fa raggiungere un maggior consenso”.
In vista della stagione congressuale, Cacciola vorrebbe lasciare il ruolo di segretario pinerolese: “Alla luce dei nuovi ingressi che ci saranno, valuteremo la situazione, ma io vorrei continuare la mia esperienza al provinciale senza un doppio incarico”. Ed è in veste di segretario provinciale che ha rappresentato il Torinese nell’assemblea nazionale, che si è tenuta a Roma il 3 dicembre, dove il segretario nazionale Lorenzo Cesa ha indicato i prossimi passaggi e riconfermato il posizionamento nel campo del centrodestra.